Biografia


Maria Carmela Milano, è un artista interdisciplinare, laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma. La passione per la lavorazione del metallo la porta prima al laboratorio di Ferruccio Maierna dove inizia a lavorare il ferro costruendo sculture meccaniche autonome,e successivamente alla Scuola di Incisione San Giacomo Di Roma, dove si specializza come incisore e stampatore.
Da sempre affascinata dal lavoro sul proprio corpo e sulle infinite possibilità di interazione attraverso esso, canalizza la sua ricerca attraverso differenti modalità espressive: inizialmente lavora con la body art e le installazioni meccaniche, si appassiona alla fotografia e all’incisione, fino ad arrivare alla ricerca attuale concentrata soprattutto sull’uso di fibre tessili utilizzando diverse tecniche : crochet art, knittingart, il ricamo,Tutte tecniche apprese durante l’infanzia nella casa materna dove lavoravano i tessuti le donne di tutta la famiglia.

Nel 2001 fonda, insieme ad altri artisti e performers il collettivo Santasangre, compagnia ii teatro sperimentale di fama internazionale.
Nella ricerca artistica di Maria Carmela il corpo ha un ruolo fondamentale:

« il corpo è artefice di tutti quei processi di comunicazione e di connessione con il mondo
esterno. È attraverso il mio corpo, la sua pelle, le sue emozioni, la sua memoria, i suoi abiti ,
che l’intimo diventa materiale condivisibile e osservabile ».
Maria Carmela Milano propone attraverso l’uso di diversi linguaggi situazioni in cui il corpo si
racconta nella sua più intima natura, libero da qualsiasi sovrastruttura.