Biografia

Lisa Batacchi, nata a Firenze nel 1980. artista italoamericana, si forma all’Istituto Polimoda con una specializzazione in maglieria. Lavora come designer per varie aziende di moda fra cui, esperienza più significativa Vivienne Westwood Ltd. a Londra (2003-2004). In quel periodo, dopo un viaggio in Cambogia, decide di dedicarsi completamente a progetti che privilegiano la relazione e il valore sociale dell’esperienza artistica.
Studia in seguito pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e partecipa a workshop tenuti da Tania Ostojic, Belgrado (2007), Grzegorz Kowalski, XIV Biennale Internazionale di scultura di Carrara (2010), Liliana Moro, Summer Academy, Salisburgo (2010) e a residenze come ‘Incontri ad Eèa’, Isola di Ponza (2013), ‘Come vogliamo vivere’ con Lu Cafausu, Free Home University (2014).
Il suo fare creativo si dipana fra storie dove il privato diventa pubblico e viceversa passando dal disegno, video, fotografia, performance a interventi di arte pubblica e investigazioni collettive.
Recentemente coinvolta in progetti con Siena Art Intitute, Villa Romana (Firenze), Database (Carrara) , Estate Fiorentina, Villa Pacchiani (Pisa) e il Mac, n (Monsummano Terme) e vincitrice di Movin’up per il sostegno di una sua residenza a Bombay presso Clark House Initiatives (2015). In parallelo dal 2012 gestisce SomethingLikeThis, un artist run space a Firenze dove ricerca un dialogo e interazione con personalità affini per coincidenze di ideali e valori.