Biografia

Sono diplomato in scenografia/costume all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ho lavorato per la televisione e per il teatro ma nel tempo ho incontrato la passione per la pittura e per la grafica.

La mia pittura ha come campo d’indagine principalmente il soggetto del “ritratto” e dello studio anatomico.
Ricerco e produco opere nelle quali si condensano qualità e figurazione classiche tipiche del patrimonio italiano rinascimentale/barocco con fortissime citazioni costumistiche. Disegno anche anatomie originali come nel ‘600 sulle quali intervengo poi nei modi più vari. Arrivo da diverse esperienze professionali e continuo a lavorare in ambiti come la scenografia ma soprattutto il costume e amo sottolineare nei quadri e nella produzione grafica la relazione tra anatomia, vestimento e nudità.

Mi sono creato un archivio di immagini originali dal disegno a sanguigna, alle foto, passando anche attraverso l’immagine rielaborata o “confezionata” con tecniche digitali da introdurre nei quadri stessi. L’attraversare il passato artistico, soprattutto italiano, ha dato alle mie opere contemporanee un enorme bagaglio di immagini da traslare, da rilanciare in nuovi itinerari visivi.
Il collage di parti originali eseguite separatamente e poi incollate al quadro fa parte del mio processo pittorico. Inserisco nell’opera diversi materiali come gli acetati con i quali realizzo delle parti a “stencil” e fotocopie di miei disegni.

Mi piace molto la diversità dei linguaggi e delle tecniche. Per questo uso medium che vanno dalla tempera grassa all’olio del passato, vernici di diversi tipi in modo da avere una superficie pittorica che esprima molte sensazioni. Quello che vado perfezionando è un mix di stili e qualità pittoriche facenti parte dello stesso mondo, tutto ricreato con tecniche miste che spaziano da conoscenze seicentesche ad una pittura totalmente contemporanea.