Biografia
Mi chiamo Silvio Valeri, nasco e vivo nelle Marche.
Fin da bambino sono sempre stato appassionato d'Arte e, sempre da bambino facevo i miei primi paesaggi.Negli anni 80 ho fatto diverse mostre nel mio paese,Tolentino, portando paesaggi dipinti su carta con colori di china, nella tecnica del puntinismo, riscuotendo apprezzamenti.
A più riprese ho smesso e ricominciato a dipingere, ''a volte sembrava quasi che non potessi farne a meno'' provando tecniche nuove:qualche lavoro ad olio, acquarello, pastello ad olio, sempre su carta.Nel tempo, era nato in me un forte desiderio di lavorare con dei materiali ''pesanti'', inconsapevolmente già raccoglievo: vetrini, strani sassi, conchiglie sabbie, di vario colore e formato sulla riva del mare.
Materiali vari che rimasero da parte senza che io sapessi cosa farci.
Nel 2009 ho acquistato dei colori acrilici e preso una tavoletta di legno, decido di inchiodarci sopra due pezzi di fune somiglianti ad un serpente, in forma di occhio; incollo pezzi di stoffa colorati, alcuni vetrini, foglia oro e poi colore.
Non sapevo nemmeno io cosa stavo facendo....da qui parte una nuova avventura, avventura descritta nei miei dipinti.
Autodidatta completo, amo molto colorare.I miei paesaggi, sono spesso frutto di una visione della realtà, che poi io stravolgo, dandone una versione di come potrebbe essere ma non e'. Negli ultimi lavori, ho anche ripreso la tecnica del ''Puntinismo'', senza però abbandonare i materiali pesanti a cui si sono aggiunti: ferro, legno, polveri di ferro e quarzi colorati.
Mi sono cimentato in alcune sculture in ferro, ma il mio grande Amore per i Colori mi porta sempre a dipingere ciò che creo. Il mio motto è '' Il colore è vita''.