Andrea Angelini
Artista, Fotografo, Bertinoro, Italia, iscritto 8 anni fa
L’“Aura” definita da Walter Benjamin è un processo naturale presente in ognuno di noi quando proviamo un’emozione di fronte alla realtà. La fotografia consente al fotografo di comunicare l’Aura da lui sentita in un determinato momento guardando un certo luogo. Andrea Angelini con “Un singolare intreccio di spazio e di tempo“ ci coinvolge nei suoi processi di comprensione profonda delle realtà quotidiane. Con la tecnica della sequenza l’Aura da lui sentita viene dilatata in un racconto scandito dal tempo che trova il senso attraverso la formalizzazione di un consapevole concept fotografico, come egli stesso ci espone:
“Un singolare intreccio di spazio e di tempo: apparizione unica di una lontananza, per quanto possa essere vicina. Seguire placidamente in un mezzogiorno d’estate, una catena di monti all’orizzonte oppure un ramo che getta la sua ombra sull’osservatore, fino a quando l’attimo, o l’ora, partecipino della loro apparizione – tutto ciò significa respirare l’Aura di quei monti, di quel ramo”: così Walter Benjamin scriveva circa 80 anni fa in merito all’Aura.
Mi capita spesso che fotografando un determinato “intreccio di spazio e di tempo” non mi basta raccogliere una sola immagine per contenere le sensazioni di quel luogo. La mia presenza nello scatto è essenziale ed ogni momento di meditazione deve essere vissuto in modo appropriato. Ci sono i giusti tempi per ogni sensazione e/o esperienza per cui ho deciso di dilatare la mia memoria fotografica in base alle mie necessità. Da un secondo a 50 anni la memoria segue percorsi diversi ma contiene ancora quell’Aura che tanti giudicano persa.
Il processo creativo di Andrea Angelini inizia da un pensiero letterario e diventa immagine fotografica attraverso l’interiorizzazione del concetto che anima il suo sensibile rapporto con la realtà. Le sue sequenze temporali, rappresentando lo scarto di valore simbolico che avviene nell’attimo, amplificano il concetto di Aura definito da Benjamin e ci introducono nell’intenso mistero temporale che avvolge anche la piccola e semplice storia umana.
News
celeste,