Sara Novelli
Artista, Genova, Italia, iscritta 10 anni fa
Nasco a Genova dove attualmente vivo. Laureata in archeologia, per 12 anni ho lavorato in un museo etnologico.
La mia arte si sviluppa attorno al "PENSIERO ACEFALO" nato da un sogno notturno durato 30 giorni dove un umano senza testa ruota in un vortice. Il trentunesimo giorno ho realizzato "VORTICE". Il sogno è finito, è stato esorcizzato e ho continuato a creare.
Sono quadri materici dove l’essere antropomorfo acefalo è elemento centrale dell'opera. Per me è la rappresentazione dell’uomo contemporaneo senza testa, senza pensiero. In realtà i miei omini sono Corpi senza testa, mani, piedi ma capaci comunque di rappresentare un pensiero, un’idea, un’emozione in modo pulito, lineare,materico.
Prendono forma nella stoffa, la smaterializzano, le danno significato. Si colorano con lei.
“Fanno e disfano” e nessun materiale meglio del tessuto mi dà la possibilità di rendere questo concetto. Trama e ordito. Fatto e disfatto. Partecipano attivamente nella creazione di un progetto preciso. Possono prendere le forme più bizzarre, li definirei di una staticità dinamica.
Non ci sono occhi che possano esprimere uno stato d’animo, mancano le mani con la loro gestualità, non c’è movimento dei piedi. Spesso i loro corpi diventano segni.
Da sé sono venuti i richiami all’archeologia, all’etnologia delle quali mi sono nutrita per anni lavorando in un museo etnologico, agli incontri con svariate culture in giro per il globo in anni di viaggi, alle tappe fondamentali della vita di ognuno di noi dalla nascita alla morte.
Diverse sono le tematiche che si sono sviluppate facendo i quadri. Forte è uscito un filone legato alla sessualità...viviamo nell'epoca del sesso. Se ne parla molto, nota dominante di film, canzoni, libri, pubblicità. I miei acefali sono asessuati, non ci sono peni, seni, vagine ma la loro connotazione emerge dal simbolismo culturale.
"LE SPOSE" sono femmine, la loro sessualità esce fuori dal pizzo di colore differente (rosso passione e bianco casto). D'altro canto nelle sepolture preistoriche si riconoscono i maschi dalle femmine perchè i primi venivano sepolti con il pugnale mentre le seconde erano accompagnate da fusaiole. Colori e manufatti possono connotare fortemente.
La "Maternità " è invece ovvia per motivi puramente biologici.
Dove manca questa forte connotazione è compito dell'osservatore decidere se assegnare una qualche sessualità.
Nei "disfacimenti", l'acefalo distrugge la società che lo circonda (la stoffa) e non riesce più a rimettere insieme i pezzi di ciò che ha distrutto.
La ricerca delle stoffe è il momento più stimolante, spesso vado con in testa un tessuto ben preciso...se lo trovo realizzerò il quadro che avevo in mente altrimenti aspetto.
A volte succede che altri tessuti si presentino inaspettatamente e nuove idee nascano. Gli omini hanno una matrice storica, richiamo le "anime" che si usavano nel presepe napoletano e romano facendo misure a mio piacimento e talvolta deformandoli. Quello che prima non aveva vita se non con visi, mani e piedi di ceramica nei miei quadri vive in modo autonomo. Con loro sono riuscita a soddisfare varie necessità che avevo. La terra dell'archeologo la ritrovo nella juta marrone con pulviscolo dorato della "Fossa comune" e delle "Maternità", gli insegnamenti yoga sono nei "Guerrieri celesti", i miei ideali di libertà sessuale nell' "INCORRECT POLYPTYCH", il momento critico a livello sociale che stiamo vivendo nelle "LACERAZIONI", l'esorcizzare la morte nei "LUTTI", la libertà in "FREEDOM".
Esposizioni:
.Saturarte 2013 - Collettiva - Satura art gallery - Genova, 14 settembre 2013
·Take Away - Collettiva - Galleria Studio 44 - Genova, 5-21 dicembre 2013
·Premio Janua - Collettiva - Museo di Sant'Agostino - Genova, 15-23 febbraio 2014
·Giornata delle Librerie Indipendenti nella Biblioteca Berio - Genova - 12 maggio 2014
·Arte per l'Arte - Collettiva - Museo di Sant'Agostino - Genova, 1-24 agosto 2014
·Saturarte 2014 - Collettiva - Satura Art Gallery - Genova, 13-27 settembre 2014
·A dream in Florence - Collettiva - Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti Casa di Dante” - Firenze, 1-13 novembre
.Il pensiero acefalo - Personale - ViadelCampo29rosso, Museo di Fabrizio De Andrè - 15 novembre - 10 dicembre 2014
Partecipazioni con "Anonima Illustratori" a:
·Festa delle Librerie Indipendenti - Biblioteca Berio - Genova
·Festival Incantastorie - Mercato del Carmine - Genova - 27 settembre 2014
.Segni nel fango - Asta di beneficenza con relativo catalogo per ricavare fondi a favore delle realtà alluvionate a Genova il 9 ottobre 2014 (Asta on line il 19 dicembre)
News
celeste,