marta moretto
Artista, Genova, Italia, iscritta 16 anni fa
Le persone nella nostra società usano quasi sempre la faccia rivolta all’esterno spesso fermandosi alle apparenze, e divenendo prigioniera di meccanismi illusori. In questa foto ho voluto fondere l’immaginario della nostra antica cultura occidentale con quello orientale.
Giano bifronte, Ianus da Ianua porta dalla quale deriva anche il nome Genova, ha un volto rivolto al mondo fenomenico esteriore e uno rivolto verso l’interno, verso il mondo interiore e soggettivo.
Il tantrismo ritiene che ogni essere umano possa liberarsi definitivamente, anche grazie al fatto che ciò che gli determina problemi può venire trasformato nella chiave che aprirà le porte della liberazione.
Perciò l’energia creatrice femminile ha un posto tanto importante, essa è l’aspetto lunare del potere divino di Shiva, e il fine è sempre la ricerca dell’armonia tra le forze energetiche.
Pàrvati è il volto femminile, è la gemella di Shiva, la sua sposa, anzi è la divinità stessa sotto altro aspetto. Ma i due in effetti sono solo volti dell'uno.
Nel Taoismo troviamo il concetto molto antico di Yin e Yang che sta alla base della filosofia e del pensiero cinese; costituisce il simbolo della dualità esistente in ogni elemento di cui è composto l’Universo: due entità opposte e complementari che formano la totalità.
News
celeste,