«Come avvenga che mano, cervello e cuore trovino, quando il quadro riesce, il giusto equilibrio che prelude alla nascita della rappresentazione cercata, è un grosso mistero, né mi pare sia indispensabile cercarne le ragioni più segrete senza che il fascino di questo gesto creativo stesso ne venga sminuito, così come il lavorare di sera, alla luce artificiale in condizioni non certo ideali, può anche risultare un elemento positivo ai fini del risultato perché costringe all'immediatezza, al continuo controllo mentale, al segno definitivo». ---------------------------------------------------------- …Un “maestro degli aquiloni: quasi anonimo del XX° secolo. Dopo Cristo, dopo Marx, e dopo me stesso”, che aveva coniato graficamente la “sigla del maestro”, le iniziali schematizzate come un geroglifico, da apporre non in tutte, ma in parecchie opere sul retro. …La purezza di visione di un vecchio maestro di aquiloni si riversa in “Oceano di coriandoli”, l’ultima sezione espositiva che raccoglie le opere dal 2000 al 2007e in maniera ancora più accentuata la scelta è di incanalare l’indomesticabile caos distribuendolo in cicli. La serie de “L’arte delle nuove caverne”, “La Creazione”,”Ipotesi di un paradiso Terrestre”, “La caduta degli dei”, “Il caos”,”Le Metamorfosi”,”Atelier d’artista”, “Le lettere e le arti”, “Chansons de Toile”, attorno alle quali crescono le opere non inserite in cicli ma il cui stile è comunque coerente con la produzione complessiva del periodo.E’ per impulso di un accentuarsi di un sentimento panico verso l’umanità che la sua arte abbandona la materia didascalica, ruvida e grezza, per un linguaggio simbolico e astratto, fortemente improntato ad una immediatezza affidata al segno che ricorda l’espressionismo astratto e l’ action painting.. Tale processo inizia già nella scelta dei temi che rimandano al tempo in cui situare una genesi o una creazione dell’universo e dell’uomo. ( Da Ivana Mulatero, a cura di, Piero Lerda. Dal caos al gioco. Opere dal 1948 al 2007,Edizioni Marcovaldo, Caraglio (Cn), 2009, pp. 13-35. Ivana Mulatero. Critico d’arte, curatrice della Mostra aperta al Filatoio di Caraglio dal 28 febbraio al 10 Maggio 2009.)