(Luogo di incontro e limite di confine tra pittura e fotografia) Vorticosa danza e lento scorrere del fiume Colore catturato e mare infinito Diaframma profondo e tempo lento Dipingere istantaneo e arte antica Acqua e fuoco Terra e aria Cogliere l’attimo fuggente oppure attendere l’eternità? Cogliere l’attimo o mirare all’eterno? Solo qualche riga, non per sostituirmi a chi scrive d’arte, ma solamente con l’intento di fissare ciò che desidero sia inteso di questi miei lavori. Sono basati tutti su due “tempi”. Il tempo fotografico ed il tempo assoluto. Il tempo fotografico misurato dalle fotocamere in secondi e frazioni di secondo, che interagisce con l’apertura del diaframma. Il tempo assoluto, è quello indefinito-infinito nel quale hanno vissuto nostri avi, viviamo-vivremo noi e vivranno i nostri figli. Il tempo dei filosofi. Il tempo di tutta la vita. Ho messo i due tempi in relazione accostando più immagini, dove il tempo fotografico lungo coglie e dilata veloci istanti e brevi frammenti vissuti nel tempo assoluto e lo stesso tempo fotografico che diventa brevissimo quando coglie il tempo infinito ed eterno espresso da un percorso, dallo scorrere di un fiume, dalla luna, dall’alba e dal tramonto… L’ennesimo tentativo di cogliere l’attimo e di scrutare l’eternità. In relazione visiva tra di loro. Colore Nella maggior parte delle immagini voglio anche colore, tanto colore, “dipinto” come in action-painting, dal movimento e dall’azione umana o naturale. Non per contrapporsi (oppure rinnegare) ad immagini monocrome e minimaliste, ma per cogliere il segreto di quella colorata allegria esistenziale espressa ad esempio da paesi non occidentalizzati. Pop Certe immagini sono volutamente da catalogo vacanze, da cartolina, da poster, con un fine volutamente “pop”, in modo da non udire “Boh ?”, “Bah ?” e “questo lo faceva anche mio figlio piccolo !” ed inoltre sono esche per attrarre qualche sguardo in più, oltre la cortina degli “addetti ai lavori”. Eliminazione della linea di confine temporale-visiva Le immagini hanno origine da scatti fotografici effettuati in posa o istantanei e il loro ritocco post-produzione è essenzialmente limitato a fonderli, a relazionarli, ad unirli. Stampa Fine Art su carta cotone Hahnemuhle Photo Rag Bright White 310 gsm con trattamento protettivo. Stampante Epson con certificazione Digigraphie®.