Operazioni sociopatiche
“Operazioni sociopatiche” è un’installazione multimediale di Giovanni Longo realizzata in linguaggio di programmazione JAVA appositamente per le selezioni alla mostra Producing Censorship (Milano/New York). L’opera prevede la proiezione delle parole PO(F)ITICO e MA(L)IOSO separate da un segno matematico. Tramite la censura/inversione di due lettere l’opera intende sottolineare la compresenza dei due elementi in uno stesso contesto, producendo significati opposti e contrastanti, come evidenzia l’aggettivo “malioso”.
I segni matematici indicano l’ordine di relazione tra le due parole e scorrono fino a fermarsi casualmente tramite un’operazione programmata. Il programma regola inoltre i segnali acustici collegati.
L’irruzione del fruitore nella scena, sul quale le parole vengono anche proiettate, porta a indagare su che tipo di risultati tali relazioni producono sulla nostra società, annullando però l’utente al momento della scelta finale. Il supporto tecnico è stato fornito da Michele Lacopo.
Commenti 2
Inserisci commento