Body Scanner #2

Body Scanner #2

Fotografia Digitale, Figura umana, Tecnica mista, 137x100x1cm
Body scanner è il dispositivo di imaging dell'intero corpo, utilizzato per la sicurezza negli aeroporti della globalizzazione. Potenzialmente i body scanner non rispettano la privacy dei passeggeri perché le immagini potrebbero essere archiviate e riutilizzate in modo “inappropriato”. Ma Body scanner, ovvero “Lo scannerizzatore del corpo”, è anche la metafora dei temi di indagine di questo progetto fotografico.
Le diversità (e le reciprocità) tra linguaggi espressivi (fotografie a colori e in bianco&nero “cucite” per superare la partizione tra colore e bianco&nero) evocano così dei nuovi percorsi segnici. La percezione visiva rileva spazi, linee e forme che hanno proporzioni e prospettive diverse; qui, le vistose cuciture danno solo una parvenza di verosimiglianza, denunciando, in realtà, profonde discrepanze. Quelle cucite non sono più fotografie ma pezzi di carta forati dall’ago e attraversati dal filo: é un invito ad andare oltre la rappresentazione.
Parti di corpi femminili sono cuciti a parti di corpi maschili nell’intento di cucire gli strappi che dividono e non rendono possibile la comunicazione.

Piace a 8

Commenti 3

Stefano Parrini
13 anni fa
Stefano Parrini Fotografo
:)))...grazie!...e con sincerità...la stima è reciproca!!!
Anna Maria De Antoniis
13 anni fa
Grazie Stefano... detto da te, di cui stimo molto il lavoro, fa molto piacere!
Stefano Parrini
13 anni fa
Stefano Parrini Fotografo
Ciao Annamaria.....se non sbaglio ho visto le tue opere in mostra a roma......complimenti mi piacciono molto!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login