E' l'alba

Video, Sacro / Mitologico, Filmato, 3:47

È L’ALBA

Questo video è un invito e testimonianza per tutti gli uomini e artisti contemporanei.
Le fonti da cui è stata tratta l’opera, sono il “Discorso” di Paolo VI rivolto agli Artisti nel 1964 in Vaticano e la “Lettera agli artisti” di Giovanni Paolo II del 1999, che hanno dato forma, con la parola, al fuoco profetico-interiore-esistenziale di ogni vero artista .
Ho cercato di esprimere un punto di vista che metta ordine nell’immenso “caos” dell’arte contemporanea: un faro per non perdersi, una bussola per orientarsi.
Il mezzo scelto per interpretare il testo scritto è il migliore degli strumenti musicali, la voce umana, che ha in sé quel tocco di ruah o soffio divino che fa vibrare e completa con il suo timbro questo profondo messaggio, midollo di tutti i grandi capolavori dell’umanità, di tutti i tempi, di tutte le forme d’arte.
Il luogo scelto per la realizzazione è il Campanile della Chiesa di San Martino a Vezza d’Oglio (Brescia-Italia), perla dell’Alta Val Camonica, fulcro delle energie preistoriche dell’arte rupestre, comunità di intensa spiritualità e devozione: oggi cuore dell’Artmonumental.
L’”Alba” è simbolo di un nuovo inizio, è speranza, è salvezza.

Piace a 1

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login