Exclave

Video, Politico/Sociale, Natura morta, Paesaggio, Documentario, 15:40
L’opera video raccoglie le tracce di "Suoli Portatili" : un percorso performativo con cui conquisto frammenti di territorio che rendo fruibili altrove, individuando nel senso di appartenenza legami sociali e territoriali.
L'operazione inizia in Francia, con il prelievo di una porzione di suolo. Un contenitore trasparente mostra la composizione del suolo e le coordinate della sua ubicazione originaria così da permettere una costante ri-contestualizzazione dell’oggetto. In seguito, sono partita alla ricerca di un luogo in cui realizzare l'Ubiquity Access Point: un micro-consolato incastonato tra i marciapiedi della città. Il suolo Francese è stato adottato dalla Biennale Qui Vive?, a Mosca. Arrivata in città dopo diversi giorni di viaggio in treno, ho coinvolto i passanti per farmi consigliare un luogo in cui installate il primo suolo portatile. Scelto un sito adatto, ho prelevato un campione di suolo russo da portare indietro e al suo posto ho installato il suolo francese.
Alle immagini si sovrappongono i codici di definizione dei luoghi : i modi di chiamare ed organizzare lo spazio accompagnano e sviluppano l'operazione concettuale dello spostamento.a

Piace a 5

Commenti 2

Helga Kalversberg
13 anni fa
CIAO Simona, mit piace !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login