Il Respiro della Foresta

Il Respiro della Foresta

Installazione, Natura morta, Tessile, 350x400cm
Dimensioni variabili

2011

Legno, tessuto di recupero, kenaf, rete metallica

Il Respiro delle Foreste nasce da una riflessione sull'emergenza dei problemi ambientali in occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste.

Attualmente le foreste custodiscono l'80% della biodiversità mondiale, sono una fonte di sostentamento per più di un miliardo di persone e il più grande deposito di carbonio al mondo. Queste grandi risorse possono portare l’umanità a raggiungere importanti obiettivi come la riduzione della povertà, dei cambiamenti climatici e la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

In Il Respiro delle foreste, attraverso una serie di segni che rimandano ad un elettrocardiogramma, metto in collegamento sia formale che cromatico il respiro umano con i legni multicolori appesi al muro e agli oggetti sul pavimento al fine di evidenziare il fatto che gli esseri umani e le foreste vivono in un rapporto invisibile ma molto profondo: infatti senza il respiro delle foreste gli esseri umani non potrebbero respirare.
I temi dell'emergenza ambientale ricorrono nella mia ricerca con una serie di lavori in cui rifletto sulla natura e sulla sua difficoltà di essere sé stessa a causa dell'intervento degli esseri umani.

Piace a 9

Commenti 2

Waldemar Dabrowski
12 anni fa
Good...!
Marco Scapin
13 anni fa
Marco Scapin Artista
Brava! Tutti messaggi importanti e urgenti nei tuoi lavori.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login