In the Long Run

In the Long Run (2010) è la ricostruzione di un evento futuro, possibile e ad alto interesse mediatico. La morte della pop star Madonna viene delineata nel corso di un’edizione speciale del network BBC News. Il presentatore e un ospite in studio narrano i dettagli dell’incidente fatale, le dichiarazioni dei VIP, le reazioni dei fan da tutto il mondo.
Nulla è reale ma neppure improbabile. Ogni network televisivo prepara “coccodrilli” da mandare in onda tempestivamente nel caso un personaggio celebre deceda all’improvviso. La morte di un personaggio di rilevanza internazionale è non solo prevedibile ma prevista, di fatto, nei file video aggiornati dai network e conservati in archivio.
In the Long Run non è un falso, non cerca la verosimiglianza e non pretende che si creda al fatto narrato, o che il video appartenga all’archivio di un celebre news network. Ma dice che, quando l’evento accadrà, sarà narrato in questi termini. Nel ricostruire il futuro al tempo passato, In the Long Run si fa traccia e snodo di infiniti sviluppi narrativi e interpretativi. Possibili, prossimi, ineluttabili o improbabili, ma pur sempre presenti in potenza, come nella narrazione di un evento mai accaduto.

Piace a 6

Commenti 2

Simone Casini
13 anni fa
Simone Casini Artista
interessante notare come percependo il fatto come "non accaduto" si rimanga indifferenti alla narrazione anche se il pezzo è ben costruito. Questo tipo di servizi sebbene preparati prima trova la sua forza proprio nell'effetto moltiplicatore della cronaca e la sua decontestualizzazione lo rende sostanzialmente asettico.
mauro moriconi
13 anni fa
mauro moriconi Artista
originale!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login