lo sguardo altrove

lo sguardo altrove

Pittura, Ritratto, Tecnica mista, 20x20cm
Tecnica mista: Fotografia digitale elaborata, stampa in bianco e nero, intervento con garza e colla vinilica, pastelli a cera, supporto cartone.

Rappresentare se stessi è così difficile! Mentre pensavo a cosa proporre ho avuto molte idee: bianco e nero con garza, luce dietro alla carta per far emergere due volti: quello che sta sotto mi riproduce in bianco e nero; sopra, il colore dirompe e cambia l’immagine. Ultima scelta dettata forse anche dal tempo ormai esiguo, ma direi pure dall’istinto di usare colori solari, in sintonia con l’estate.
Mentre guardo a sinistra, qualcosa mi fa uscire dal quadro. E così l’insieme diventa dinamico, perché gli occhi ricercano altro, fuggono dal presente dello sguardo fisso, che scruta lo spettatore e contemporaneamente lo trascina a guardare verso quell’angolo: interagendo con il ritratto, chi osserva forse si porrà una domanda… cosa guarda, cosa pensa, chi o che cosa c’è, aldilà dello sguardo.

Piace a 1

Commenti 3

Giovanna Moro
13 anni fa
Giovanna Moro Artista
grazie !
GIULIART
13 anni fa
GIULIART Artista
questa tecnica mi piace molto , brava
Giovanna Moro
13 anni fa
Giovanna Moro Artista
La garza forma un supporto a rilievo è una trama che rompe lo spazio e ricuce l’immagine prodotta: come un filtro tra il volto e chi lo guarda, una protezione percettibile, ma non totalmente velata, che consente un’intimità privata dell’autoritratto, volutamente esposto, ma non infranto.
Questo autoritratto ha uno stile semplice, che ricorda le produzioni infantili; quasi una realizzazione adolescenziale. Volevo un essenziale bianco e nero, ma il colore è un istinto ed è uscito. Sono io e ci sono.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login