Mezzobusto di un rappresentante

Mezzobusto di un rappresentante

Pittura, Politico/Sociale, Olio, 60x80cm
Dal punto di vista formale, al centro della tela campeggia una figura dall’identità sfuggente, in abiti borghesi, emblema di prestigio e potere economico, che sovrasta il mondo “silente” in primo piano, gravato da nubi ostili. Dal colletto del vestito si innalzano severi e minacciosi i grattaceli del potere, come moderni strumenti martiriali, percorsi dai fumi neri di un camino, che sferzano l’aria con l’andamento seducente di una chioma femminile, al cui fascino rinvia anche il particolare del reggicalze.
Alle sue spalle un altro uomo senza volto, fiero nel suo colletto bianco, quasi un deus ex machina, pronto a indicare nuovi mondi da colonizzare.
La tavolozza pittorica ci sorregge nella lettura. Nel fondo la scelta dei toni suggerisce una situazione in divenire. La linea dell’orizzonte divide il dipinto in diagonale, si scorge così alle spalle della figura in primo piano una distesa desertica schiacciata da un cielo blu cobalto. Ma l’aere, apparentemente stabile e immobile, è improvvisamente lacerata da un’atmosfera tesa, rovente che, con la sua penetrante intensità, scompagina la situazione ex ante.

Piace a 4

Commenti 3

Armando Di Loreto
13 anni fa
posso farti solamente tanti complimenti per come racconti il disappunto.
DIEGO VANNOLI
13 anni fa
DIEGO VANNOLI Artista
Le tue opere sono sempre originali complimenti !!!!!!!
ferdinando sorbo
13 anni fa
il vero dramma è che questa <IDEOLOGIA> DEL PROFITTO-POTERE ECONOMICO è supportata da milioni di persone in modo MASOCHISTICO....

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login