Liturgia delle Parola

Video, Simbolo / Lettera, Solo audio, 27:28
Massimo il Confessore (VII sec. d.C.) disse: "Se tu non conosci le parole, come potrai conoscere la Parola?". Ho ripensato al prologo di Giovanni: "In principio era il Verbo".
Del resto ormai tutti sappiamo che la creazione secondo Genesi avviene "per parola": Dio non modella nulla, non crea nulla in senso stretto, ma ordina: "sia la luce" dice, e la luce fu. Un video suddiviso in 24 sottovideo ha una durata di circa 25 ore in cui come in una Liturgia, come un Mantra, vengono elencate tutte le parole del dizionario Italiano, scandite sempre con lo stesso tono di voce; una prova di resistenza, una musica, dei suoni che diventano preghiera. Come per imparare a scrivere devo apprendere l'alfabeto ed ogni sua lettera, così per parlare devo appropriarmi di ogni singola parola, anche privata dal suo contenuto.

Piace a 12

Commenti 5

Stefano Parrini
13 anni fa
Stefano Parrini Fotografo
grande!!!....sono arrivato ad abbaino!....vista l'ora....non m smbra male!......complimenti!
Giovanni Longo
13 anni fa
Giovanni Longo Artista
..molto bello..
Giovanni Oscar Urso
13 anni fa
Eccezionale!
Simone Casini
13 anni fa
Simone Casini Artista
Lavoro monumentale...in tutti i sensi, anche dal punto di vista fisico sia per l'artista che per il fruitore dell'opera. Dopo un po' non si presta più attenzione al significato delle parole ma alla scansione mono-tona dei suoni. Interessanti gli effetti di paronomasia con accostamento di parole che hanno suono simile ma significato completamente diverso tipo amaro,amore.
ferdinando sorbo
13 anni fa
gli effetti pssono essere di trance di tipo religioso,calmante sul sistema nervoso,soporiferi,perdita del significato delle parole.....la quantità influenza la qualità.....

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login