Ogni pensiero vola

Ogni pensiero vola

"Le dessin d'un enfant c'est un peu de son ame", scriveva nel 1913 Eduard Claparéde. Per i più piccoli il disegno è una necessità, come lo era per l’uomo preistorico che affrescava le caverne, crescendo poi ci si allontana dalla parte inconscia, tutto viene incasellato razionalmente e perde sincerità. Come i bambini anche gli esecutori di graffiti proiettano stati d’animo, bisogni, speranze, gioie, paure, talvolta angosce. Attraverso il disegno entrambi trasfigurano la realtà impadronendosene. Probabilmente i veri artisti sono loro: “coloro che riescono a mantenere un contatto con la parte infantile di sé” (Masal Pas Bagdadi).

Piace a 44

Inserisci commento

Commenti 14

Waldemar Dabrowski
10 anni fa
Very nice...!
ENZO PIROZZI
11 anni fa
ENZO PIROZZI Artista
bella e significativa complimenti angelo
B. R. (Interforma)
12 anni fa
B. R. (Interforma) Live Media artist, Organizzatore
Hay un significativo contraste entre el dibujo - imagen infantil de vinculos sociales y la representacion de lo real captada en directo en la fotografia de la bicicleta abandonada, dejando, tal vez, rastro de su conductor en forma del arriba descrito dibujo.
Corrado Lippi
12 anni fa
Corrado Lippi Artista
Non saprei dire il perché, ma quest'opera molto commovente, mi fa ripensare all'ultima lettera di Nicola Sacco al figlio Dante...che finisce con queste parole:" Nella lotta della vita troverai, troverai più amore.
E nella lotta, sarai anche amato."
geethu sg
12 anni fa
geethu sg Artista
nice
Gianfranco ferlazzo
13 anni fa
...Due registri linguistici:quello del "reale" è sottoposto ad una immersione da ombra cinese -la bicicletta,il palo- è davvero come il proscenio della rappresentazione vera e propria:la vera scena si svolge sul muro( che sembrerebbe illuminato da un faro)L'idea è che anche i disegni siano una proiezione-ed qui che assumono l'aspetto fantasmatico di qualcosa che non è più- legato ad un pre-conscio,etereo ed enigmatico come l'immaginario dell'infanzia.Complimenti!
Gianfranco ferlazzo
13 anni fa
Complimenti!
monica zambon
13 anni fa
monica zambon Artista
Davvero originale!!!
pino spadavecchia
13 anni fa
La felicità dei giochi rimanda all'innocenza ritrovata nei tuoi lavori. Rimani Angelo.
Giovanni Oscar Urso
13 anni fa
Splendida! Riesci sempre a sorprendere.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login