Les Femmes Heretiques

Les Femmes Heretiques

Fotografia Digitale, Nudo, Digitale, 50x70cm
Sembra che nell’antica città di Davide, in Israele, un team di archeologi abbia riportato alla luce una pittura muraria che raffigura Gesù come una donna, con corona di fiori in testa, collana di perle al collo e labbra dipinte di rosso. Potrebbe essere la conferma simbolica dell’ipotesi della natura femminile di Dio, come hanno sostenuto nei secoli scorsi eretici e gnostici, tra cui Guglielmina la Boema.

L’ipotesi e’ affascinante e se fosse vera cambierebbe di colpo tutta l’ossatura della società contemporanea, fossilizzata in un paternalismo che dura a morire.
Le nostre femmes lungi da essere divine, rappresentano invece tutti i sacrifi e le sofferenze che hanno dovuto sopportare le donne nel corso dei millenni, e che hanno consentito di arrivare a quel “secolo della donna” che fu il Novecento e al quale non dovremmo dimenticare di guardare sempre in termini di conquiste ed emancipazione.

Piace a 28

Inserisci commento

Commenti 7

 Anna Scopece
11 anni fa
brava!
Geoff Dunlop
11 anni fa
Geoff Dunlop Artista
You have breathed new life into an idea that might have seemed worn out. Great!
FRANCESCO POVIA
12 anni fa
FRANCESCO POVIA Artista
very nice !!!
Daniele Gori
13 anni fa
Daniele Gori Artista
wow...trovo la tua opera stupenda!!! bella, pulita e contemporaneamente piena di simboli e significati...per chi in questo mondo ha ancora un cervello e lo usa...e non si sofferma sulla banale retorica
massimo casalini
14 anni fa
Romina, io, da vero maschio alfa, non è che sia molto favorevole a questa emancipazione della donna, anche perché ormai è cosa acquisita. Quello che invece penso sia interessante indagare, oggi è questa confusione dei ruoli tra maschio e femmina, che secondo me ha portato alla distruzione della famiglia intesa come istituzione morale sia dell'uomo che della donna.
Michael Pratt
14 anni fa
Michael Pratt Artista
bold and innovative- great work
Carlo D'Orta
14 anni fa
Carlo D'Orta Artista
Un altro bellissimo lavoro, brava Romina, votata

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login