The last Syrian wild ass #1
Ho focalizzato il mio interesse sulle fotografie documentative di animali, scattate all’interno di zoo, dove vivevano in cattività gli ultimi esemplari di specie in via d’estinzione, scomparsi tra il XIX e il XX secolo.
Alla morte di questi “ultimi”, la fotografia diviene l’unica testimonianza della loro esistenza. L’unico modo in cui questi animali si presentano a noi è l’assenza. Sono intervenuta sugli scatti originali, dai quali ho sottratto l’immagine dell’animale, trasformandola in una silhouetthe bianca, che successivamente ho costruito, in base alla grandezza reale dei diversi animali estinti, utilizzando polistirene e pittura bianca; la sagoma è stata poi ricollocata nella nostra contemporaneità in vari luoghi.
La rappresentazione fotografica dell’animale estinto difronte ai nostri occhi si traduce in una sagoma bianca che vaga all’interno di scenari che non le appartengono, ma nei quali cerca una nuova possibilità di esistenza, diventando simbolo degli ultimi sopravvissuti della specie.
Commenti 0
Inserisci commento