Vergangenheitsbewältigung
Attraverso i mezzi di comunicazione di massa ogni società trasmette informazioni su se stessa. In seguito a sconfitte militari, a gravi scandali politici o a cambiamenti sociali radicali, si creano delle aspettative su scala nazionale e internazionale che sollecitano innanzi tutto i gruppi dirigenti a confrontarsi con il passato recente: la libertà non consiste nella rimozione, bensì nella permanente presa di coscienza individuale e collettiva (in particolare, nazionale) delle basi morali e storiche della propria esistenza.
La storia passata non passa mai, ma rimane attuale per le società e per i singoli individui. Conferendo alle riflessioni sul presente la profondità della prospettiva, la storia rappresenta uno dei riferimenti più importanti per modellare il futuro. La “Vergangenheitsbewältigung” (cioè la “resa dei conti con la storia”) è un fenomeno
presente ovunque, come mostrano i molteplici sforzi condotti attualmente nelle società dell’Europa orientale e centrale e in quelle africane e sudamericane. Ogni Stato, ogni società ed evidentemente anche ogni cultura sviluppa forme, metodi e domande specifiche per attivare il dibattito pubblico sulla storia.
Commenti 0
Inserisci commento