Hakuturi

Hakuturi

Pittura, Sacro / Mitologico, Acrilico, 60x60x3cm
Gli Hakuturi erano uccelli,guardiani dello spirito della foresta e proteggevano il reame di Tane Mahuta,signore della foresta.Tutti i visitatori, dovevano sempre fare un karakia,o una preghiera a Tane per prendere cibo o legno dal suo dominio.Successe che un giorno,Rata,un maori,andò nella foresta per trovare un albero appropriato dal quale costruire una canoa.Trovato si mise subito al lavoro per abbatterlo.Poco prima del crepuscolo riuscì a farlo cadere e decise di completare il suo lavoro l’indomani.Il giorno dopo trovò l'albero in piedi diritto come se non fosse accaduto nulla.Rata confuso decise di abbatterlo di nuovo e così fece per altri due giorni.Rata abbattè l'albero per una terza volta e si nascose per riuscire a capire ciò che stava accadendo. Dopo un pò arrivarono centinaio di uccelli che si misero a ridare vita all'albero abbattuto. Rata saltò fuori dal nascondiglio per affrontare gli Hakuturi. Gli dissero subito che lui,non avendo compiuto un karakia non aveva il permesso di prendere l'albero.Rata capì e si mise subito ad omaggiare con preghiere e karakia il signore della foresta Tane Mahuta. In questo modo riuscì a prendere l’albero per la sua canoa.

Piace a 8

Inserisci commento

Commenti 7

Sabina Ficara
14 anni fa
Sabina Ficara Artista
Grazie Sara!!
Sara Wendy
14 anni fa
Sara Wendy Artista
TROPPO BELLA!
pino spadavecchia
14 anni fa
fuori dal condominio solito. Brava.
Sabina Ficara
14 anni fa
Sabina Ficara Artista
Ciao Massimo, grazie per i complimenti. Nel 2007 sono stata in viaggio in Nuova Zelanda e quella terra mi ha sconvolto per tanta bellezza. Ho avuto modo di conoscere i maori, la loro cultura e il loro amore e rispetto per la natura. Compositivamente parlando dipingo le mie visioni, seguo la mia fantasia. Osservo e amo seguire l'arte e i colori che il mondo mi regala.
massimo casalini
14 anni fa
Solo per la passione che hai per il nipponico paese, meriteresti tutto il mio plauso.
Solo che sei pure brava, e quindi è inevitabile farti i complimenti. Da dove trai spunto per le composizioni?? (a livello compositivo, proprio).
Sabina Ficara
14 anni fa
Sabina Ficara Artista
Attraverso simboli, miti e legende si raccontano i sentimenti e le storie della nostra vita e delle nostre radici.
Molte storie sono semplici ma hanno nel profondo significati grandissimi.
Grazie per la tua preferenza
 Alessandra Lampiasi
14 anni fa
opera originalissima mi piace brava

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login