L'ANIMA BIANCA DELL'ANGELO NERO

L'ANIMA BIANCA DELL'ANGELO NERO

Pittura, Ritratto, Olio, 40x60x05cm
L'anima bianca dell'angelo nero
Soul white black angel





L'opera pittorica cosi' strutturata intende porgere al fruitore una sintesi relativa al cantante e alle sue vicissitudini .
L'immagine presenta una postura simbolica che sintetizza la grinta ,la passionalità e la sofferenza del mitico re del Pop che sembra lanciare un urlo che evoca allo stesso tempo ribellione e rassegnazione .La posa energica ,il rosso delle labbra e dell'abito e la durezza del pugno chiuso in tensione si contrappongono alla struttura metallica che dal basso si ramifica trasversalmente verso l'angolo opposto .Tale struttura vuole rappresentare una sorta di groviglio vincolante che cerca di attanagliare sia l'impeto artistico sia la moralità dell'artista.
La risoluzione del processo Jackson a favore dell'imputato e la sua conseguente morte ribadiscono l'alternarsi di luce e ombra, bianco e nero (come la sua pelle ), colpevolezza e innocenza , vita e morte . Comunque da questo inestricabile groviglio emergerà una figura mitica che adesso sarà al di sopra di qualsiasi pregiudizio.


Eugenia Valenti



Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login