Franci-a Parigi

Franci-a Parigi

Pittura, Figura umana, 140x125x5cm
Le opere pitto-scultoree che propongo vengono realizzate utilizzando materiali di recupero. I supporti utilizzati vengono inizialmente portati verso una situazione di totale disequilibrio per poi riprendere vita, in un alternarsi di tecniche in cui il riuso della materia diventa decisivo.
Non mi fermo alla superficialità del supporto, ma costruisco, rompo, scavo, taglio, incido e ricostruisco, sfruttando le proprietà originarie, cromatiche e strutturali, degli oggetti destinati a nuovo uso.
Questo approccio all'arte porta con sé l'idea di morte/rinascita che l'opera presentata sintetizza bene. La morte che ognuno di noi attraversa istantaneamente nella propria solitudine o nella decadenza di un'urbanità decadente porta con sé il seme di una subitanea rinascita; alla pari di noi stessi, la materia è protagonista della nostra società del consumo. Se da una parte l'uomo è al centro del processo produttivo, dall'altra, in qualità di essere distruttivo, abbandona, destruttura, demolisce ciò che ha contribuito a far nascere. Ma la materia, come l'uomo, vive, si trasforma nella sua plasticità, passa attraverso la morte e, grazie all'ausilio dell'arte che crea, tende all'assoluto, ad una luminosa rinascita.

Piace a 8

Commenti 5

Daniela
13 anni fa
Daniela Artista
Good!!! Votata!
Mauro Gazzara
14 anni fa
Mauro Gazzara Artista
interessantissima ricerca e opera complimenti! buona fortuna mauro.
Fidia
14 anni fa
Fidia Artista
Pero'....
Agnese Kurzemniece
14 anni fa
compelling
Helga Kalversberg
14 anni fa
molto interessante!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login