Les femmes heretiques

Les femmes heretiques

Fotografia Digitale, Nudo, Digitale, 50x70cm
Sembra che nell’antica città di Davide, in Israele, un team di archeologi abbia riportato alla luce una pittura muraria che raffigura Gesù come una donna, con corona di fiori in testa, collana di perle al collo e labbra dipinte di rosso. Potrebbe essere la conferma simbolica dell’ipotesi della natura femminile di Dio, come hanno sostenuto nei secoli scorsi eretici e gnostici, tra cui Guglielmina la Boema.
L’ipotesi e’ affascinante e se fosse vera cambierebbe di colpo tutta l’ossatura della società contemporanea, fossilizzata in un paternalismo che dura a morire.
Le nostre femmes lungi da essere divine, rappresentano invece tutti i sacrifi e le sofferenze che hanno dovuto sopportare le donne nel corso dei millenni, e che hanno consentito di arrivare a quel “secolo della donna” che fu il Novecento e al quale non dovremmo dimenticare di guardare sempre in termini di conquiste ed emancipazione.

Piace a 81

Inserisci commento

Commenti 39

Enrico Gherardi
10 anni fa
Enrico Gherardi Artista
Infatti la divinità è femminile. Unicamente femminile, come sapevano bene i nostri antenati preistorici che non hanno adorato altro che la Dea Madre per millenni (vedi le Veneri preistoriche). Le religioni inventate dagli uomini (che siano profeti o altro) sono appunto invenzioni tarde e penose.
sasi
12 anni fa
sasi Artista
Brilliant work

sasi...
Giambra Giovanni
13 anni fa
l'opera ..........e bellissima me .cosa si vuol arrivare a dire ?????perche l'arte deve andare in questi sensi ossoluti??????creazione daccordo....?me spiegazione .!!!!!!.??me mi piace ...giambra giovanni scultore
www.artmajeur.com/giovanni
Souad Nasr Makhoul
13 anni fa
Christian cross is simbol for sacrifice and not for heretics!
ugo cordasco
14 anni fa
ugo cordasco Artista
messaggio ancora attuale. Brava
Anna Caruso
14 anni fa
Anna Caruso Artista
Condivido in pieno il pensiero e apprezzo moltissimo la realizzazione espressiva di grande impatto visivo sullo spettatore. Votato!
Michael Pratt
14 anni fa
Michael Pratt Artista
Beautifully done and deeply thoughtful
fabio imperiale
14 anni fa
fabio imperiale Artista
che bello! complimenti
Pierpaolo Moio
14 anni fa
Pierpaolo Moio Artista
Brava !
Jo Ravizzotti
14 anni fa
Jo Ravizzotti Artista
La violenza, abberrante azione verso la quale non ci si stancherà mai di lottare e condannare. Verso chiunque. La tua scelta é condivisibile. Il modo in cui hai voluto rappresentarla provocherà discussioni...ma é poi questa l'arte...provocare e far discutere. L'opera é ben realizzata, solo un piccolo appunto: il taglio in basso dei piedi, la mancanza della figura intera ne penalizza l'insieme tanto da non dire : ottimo. Brava in ogni caso Romina. Un voto

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login