Snow Fall
Su una parete di 10 metri vengono proiettati dei fiocchi di neve che si muovono verso il basso fluttuando in modo simile a fiocchi di neve reali. Quando una persona si interpone tra la parete e la proiezione, si crea un ombra sulla quale lentamente cominciano a posarsi i fiocchi di neve.
Fiocco dopo fiocco la neve inoltre si posa anche terra, creando un tappeto bianco con una distribuzione che rispecchia i fiocchi caduti.
Tecnologie
L'installazione è composta da un computer collegato a tre moduli costituiti da un videoproiettore e da una telecamera sensibile ai raggi infrarossi. Il software creato per questa installazione utilizza codice generativo per disegnare e muovere in maniere realistica i fiocchi di neve. Inoltre questo software è stato implementato per creare interattività tra proiezione e ombre.
Per avere corrispondenza tra ombra reale e silhouette su cui si fermano i fiocchi di neve, il software prevede un modulo per la mappatura della superficie di proiezione ed un altro per la mappatura delle telecamere.
Il sistema è stato realizzato e ideato da fuse creative_lab.
Commenti 9
Inserisci commento