L'ASCESA
Si tratta in effetti di una sperimentazione dal fausto esito, che avrà presto fratelli e sorelle di maggiori dimensioni, il che la rende la prima opera della sua categoria.
Categoria che si basa sulla tecnica dell'onda, ossia sul distribuire strisce orizzontali di colore fluido sul canvas, distribuendo (strusciando) quelle più in alto per tutta la tela con una particolare tecnica per poi dare la forma desiderata al disegno, inclinando la tela al fine di muovere l'onda di colore liquido che si è creata e muovendola a piacimento in giro per la tela.
Molto colore viene perso perchè cola al di fuori della tela stessa (con immediato dispiacere economico per l'artista), ma se tutto è andato come doveva, ciò che resta può avere un notevole valore estetico.
Il condizionale è d'obbligo, perché con questa tecnica l'artista non ha il completo controllo della distribuzione dei colori sulla tela e per ottenere buoni risultati è necessaria una notevole organizzazione, pianificazione e un'attenta preparazione del lavoro.
Nell'opera L'Ascesa si palesa un movimento verso l'alto, costituito da più forme triangolari che partono dai colori più freddi e scuri in basso ed arrivano a quelli caldi e chiari in alto, simboleggiando una crescita interiore, una evoluzione che viene così suggerita all'osservatore.
La serenità intrinseca ai colori pastello della parte alta del quadro comunica pace e tranquillità, rassicurando chi si inerpica in merito all'utilità ed efficacia della fatica insita in questa ascesa.
L'Ascesa entra quindi di diritto nella serie delle opere motivazionali di Andreas McMüller.
L'Ascesa è un'opera già catalogata e certificata, anche nel portale della casa d'aste Gigarte, di Lucca (italia).
Commenti 0
Inserisci commento