"ANIMA"

"ANIMA"

Pittura, Spiritualità, Tecnica mista, 24x33cm
Quest'opera è stata realizzata con una tecnica mista perché sono stati utilizzati strumenti grafici e pittorici. Infatti l'uso della grafite, del carboncino e del pastello secco rendono espressivo il volto della donna. Gli acrilici sono stati usati sul gioiello, al fine di renderlo realistico.
La donna, vista frontalmente, ha la testa protesa indietro con il volto reclinato verso destra, simboleggia l'allegoria dell'anima nella sua profonda essenza.
L'anima è il principio vitale dell'umanità, di cui costituisce la parte immateriale, che è origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della stessa coscienza morale. Il suo significato è collegato con l'idea della respirazione e della mobilità, come fasi della vita. L'anima è localizzata quasi in ogni parte e funzione del corpo e in tutto ciò che viene considerato come parte essenziale dell'io vivente: quindi anche nell'immagine riflessa in uno specchio d'acqua o altrove, come quella che appare nella pupilla, come anche nell'ombra.
La donna sospira e il suo sguardo è sofferente e rassegnato ma, incorrotto dal peccato. La collana di diamanti simboleggia la sua purezza. L'immobilità dell'ombra riflessa sullo sfondo opaco, definisce il significato universale dell'immortalità dell'anima.

Note: Nel mio secondo profilo network FLORA FOX, quest'opera è stata intitolata "Pensiero", in questo profilo aggiornato, ho inserito di nuovo il dipinto, dandole un significato più preciso.


Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login