TRA SOGNO e REALTÀ
La nudità come espressione di libertà di pensiero ed azione, è condizione essenziale per una visione, più aperta ed obiettiva, della realtà da punti di vista diversi, spogliati da influenze e vincoli.
I quadri alle pareti sono caricature di grandi personaggi del mondo artistico, nei quali l’individuo si identifica, cogliendo le peculiari caratteristiche che li hanno resi famosi. La caricatura, nella sua espressione esagerata degli aspetti di natura fisica e psicologia, coglie le vere caratteristiche del soggetto, mettendo a nudo l’unicità di ogni individuo.
Il caricaturista sa cogliere ed estrapolare in forma satirica, con pochi e significativi tratti, le nostre peculiarità.
La parodia è una forma di comunicazione che permette la visione della realtà, in contrasto con la realtà stessa, in quanto coglie e mette in evidenza aspetti altrimenti spesso non percepiti. Visione paradossale di una società che spesso non mostra il suo vero aspetto, celando limiti e difetti, travisandone i veri contenuti.
Essendo l’ironia un grande potenziale di riflessione e critica, favorisce un distacco umoristico che permette una modalità diversa di percepire la realtà che unisce le persone con gli oggetti che le circondano, facilitando la capacità di analisi, di percezione ed accettazione del sé, di autostima ed armonia interiore, innescando nuovi meccanismi di pensiero, agevolando la proiezione nel futuro, di desideri, di sogni che ciascuno nutre, perché i sogni di oggi possono diventare la realtà di domani.
Commenti 0
Inserisci commento