Psychotria Elata: la pianta del bacio
Informazioni generali
Nome botanico: Psychotria Elata
Nome comune: pianta del bacio
Famiglia: Rubiacee
Zona geografica: America del sud ed America centrale
Fioritura: dicembre – marzo
La Psychotria Elata fa parte della famiglia delle Rubiacee ed è una pianta la cui infiorescenza molto caratteristica, in quanto ricorda due labbra molto carnose dal colore rosso intenso, nella prima fase di infiorescenza.
Quando la fioritura è completa, tra le labbra appaiono dei fiori di colore bianco. Il periodo di fioritura è tra dicembre e marzo.
Questa pianta è situata principalmente nell’America centrale e del sud ed è originaria delle foreste pluviali; in particolare è situata nei seguenti stati: Colombia, Costa Rica, Panama ed Ecuador.
Purtroppo, a causa della deforestazione sempre più invasiva, questa pianta è a rischio estinzione, nonostante il colore rosso acceso attiri molti insetti impollinatori.
Coltivazione
La Psychotria Elata è una pianta di tipo tropicale che è molto difficile trovare nelle coltivazioni europee anche se, può capitare, che alcuni esperti del settore decidano di utilizzarla come pianta ornamentale, nonostante sia una forzatura farla crescere al di fuori del proprio habitat, che ha un clima molto umido.
Stranezze
Nonostante all’apparenza sembri un fiore innocuo, la Psychotria Elata contiene al suo interno un potente allucinogeno, che un tempo veniva utilizzato dagli stregoni del Sud America, che erano in costante ricerca di un contatto con le proprie divinità.
Commenti 0
Inserisci commento