L'AGO DI GARDA

L'AGO DI GARDA

L’artista ha voluto prendere a pretesto un gioco di parole per evidenziare l’importanza dell’uso, del significato e del simbolismo dei vocaboli e degli oggetti.
L’uso della parola è importante, la sua corretta scrittura, lettura e dicitura è significativa per il suo concetto, che può prendere significati diversi.
Il testo e il disegno sono stati fatti con l’ago e il filo per esprimere l’arcaico pensiero mentale che questi oggetti rappresentano nel loro utilizzo.
Il simbolismo del filo è espressione per antonomasia, che tutto ciò che esiste è legato con il resto e con il suo principio. Il filo dell’ordito simboleggia l’origine dello stato delle cose e collega i mondi, attraverso il quale trova forma la trama, traccia che si sviluppa in modo temporale e differente. L’insieme delle relazioni sociali sono il filo col quale si tessono le esperienze che vanno a formare l’abito delle conoscenze che ognuno indossa. L’ago è il mezzo, il tramite, grazie al quale l’azione del filo prende forma, dando origine al risultato, all’obiettivo che si vuole raggiungere.
Il termine viene usato in molte espressioni che racchiudono un proprio significato simbolico, come: il filo del discorso, il filo che unisce l’amore, un filo di speranza, sospeso ad un filo, il filo di Arianna, ho perso il filo, ecc.

Piace a 4

Commenti 1

Patrick Smith
5 anni fa
interesting

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login