Macugnaga il paese fiabesco...!!!
Lungo i pendii del Monte Rosa si susseguono numerosi alpeggi - Alpe Bill, Alpe Meccia, Alpe Rosareccio, Alpe Burki, Alpe Pedriola e Alpe Prolobia - in cui a primeggiare sono prati immensi, dai colori e dai profumi intensi, e antiche baite Walser, costruite in pietra e in legno. Sentieri ben segnalati portano l’escursionista a scoprire una natura incontaminata, un mondo quasi fiabesco, lontano dal caos della città, affacciato su paesaggi incantevoli e mozzafiato.
Di particolare suggestione è il tour dell’Oasi Faunistica di Macugnaga, un’area protetta che si estende per circa 3.000 ettari, fino al confine con la Svizzera, e che consente di osservare da vicino animali meravigliosi come caprioli, camosci, stambecchi, scoiattoli, marmotte e aquile.
Il ghiacciaio del Belvedere, il solo in espansione dell’intero arco alpino e facilmente raggiungibile dalla frazione di Pecetto, rappresenta, poi, uno spettacolo naturalistico unico, in controtendenza rispetto alle altre lingue glaciali. Dal ghiacciaio sono praticabili diversi percorsi che portano agli alpeggi e ai rifugi in quota; attraversando il ghiacciaio del Belvedere è possibile raggiungere facilmente il meraviglioso Lago delle Locce.
La Val Quarazza, infine, è meta ideale per chi desidera cimentarsi in passeggiate tranquille e pianeggianti. Questa valle offre camminate dolci, escursioni a cavallo e ancora il magico Lago delle Fate, nel quale si riflette il verde brillante dei boschi del luogo.
Commenti 2
Un abbraccio.
Inserisci commento