Santorini - Oia
Sembra quasi che qualcuno abbia dipinto il quadro e successivamente costruito il paese.
E’ questo un caso in cui il soggetto reale gode già di quelli che io chiamo "Fattori di Positività", ovvero l'Equilibrio, la Semplicità, l'Armonia; ciò che viene raffigurato nella composizione non ha quindi subito particolari trasformazioni rispetto al soggetto reale.
Ho tuttavia suddiviso il paesaggio in quattro linee diagonali con alternanze di chiaro scuri composti dalla luce del sole al tramonto e dalle ombre delle case.
Le diagonali danno un’idea di dinamicità e d’instabilità intesa nel senso di un imminente cambiamento, che effettivamente accade nella realtà per effetto della veloce variazione della luce e delle conseguenti ombre, a differenza del cielo che è più statico nel senso che la variazione è molto più lenta e quadrati e rettangoli ben si prestano a rappresentarlo.
L’osservazione della realtà ci offre uno spettacolo quasi naif con molti particolari che lo caratterizzano come ad esempio le innumerevoli scale che percorrono il villaggio dalla cima fin giù al mare.
Il particolare delle scale è stato ripreso nella composizione in più parti in quanto, anche se statiche, danno un’idea di scoperta, come se molte persone andassero su è giù per il paese, cosa che in effetti è e dà un’idea di dinamicità e di percorribilità attraverso le innumerevoli forme geometriche che compongono la composizione stessa.
Maggiori informazioni sul mio pensiero pittorico al seguente indirizzo:
http://pedrottiarte.wixsite.com/website
Commenti 1
Bella la luce che hai impresso sul dipinto.
Inserisci commento