Paesaggi dell'anima 2
Questo quadro fa parte di una serie ispirata dai paesaggi e dai territori del sud-est asiatico, luoghi che amiamo e che entrambe abbiamo visitato diverse volte. In particolare questa immagine un pò onirica ci rimanda alla memoria i terrazzamenti dello Guangxi, nel sud della Cina. La natura è disegnata dall'uomo in modo estremamente geometrico; ogni scorcio è nella realtà un'opera d'arte.
Paesaggi dell'anima 3
Questo quadro fa parte di una serie ispirata dal tema del territorio antropizzato; un territorio disegnato in modo quasi ossessivo, frutto del lavoro duro e costante dell'uomo. Questi paesaggi del sud-est asiatico, ritmati geometricamente dai terrazzamenti delle risaie, sembrano disegnati dall'alto; un'immensa opera d'arte prodotta anzichè da un unico individuo, da un'intera cultura millenaria.
Arborea
l quadro si sviluppa su due piani differenti. Attraverso un filtro, in primo piano, generato da un complicato intrico di curve che evoca un intreccio vegetale di rami, la natura antropizzata, in secondo piano, si manifesta con spicchi di colori accesi; sono i campi, i prati, le acque, in tutta la ricchezza cromatica del mondo naturale trasformato dall'uomo e qui racchiuso e idealizzato in forme geometriche. Si può anche immaginare di essere lo spettatore che osserva un giardino all'italiana attraverso un cancello in ferro battuto. Il tema della natura “naturans” e “naturata” ricorre spesso nella nostra produzione artistica.
Non è un paese per vecchi
La visione di un paese immaginario le cui case si staccano dalla montagna come prismi rivolti alla luce del sole che ne determina le variazioni cromatiche. Un paesaggio quasi "minerale" che racchiude in sè il silenzio e la complessità della natura ma anche il muto dialogo con l'uomo che la abita. Una visione onirica in cui si perdono le dimensioni razionali e le leggi geometriche. Il quadro è composto da tre pannelli affiancati.
Naturata
Il tema di questo quadro è la natura "naturata" ossia natura organizzata, disegnata, resa artificio, attraverso il lavoro dell'uomo. Una natura comunque lussureggiante, esuberante, ma costretta da una sorta di griglia di ombre e luci in un disegno geometrico che l'attraversa mutandola per sempre.
Nordica
Questa composizione geometrica "tridimensionale" suggerisce nell'osservatore l'idea di un contesto urbano di carattere nordico, sia per i toni plumbei, che per la presenza di numerosi angoli acuti. Il disegno è ripetitivo e ossessivo e si estende idealmente oltre i confini del quadro. I vulumi generati dall'estrusione delle figure piane, inducono una percezione ambigua dell'insieme, fino a consentire una lettura del quadro anche capovolto senza stravolgerne il senso.
Maps:Ping'An
Questo quadro fa parte di una serie ispirata dai paesaggi e dai territori del sud-est asiatico, luoghi che amiamo e che entrambe abbiamo attraversato più volte. Questa immagine astratta rappresenta, con un linguaggio sintetico che ricorda quasi la decorazione di un tessuto, i terrazzamenti dello Guangxi, nel sud della Cina, nella zona di Ping'an, un piccolo centro di montagna, come ricorda il titolo. La natura è disegnata dall'uomo in modo estremamente geometrico; ogni scorcio è nella realtà un'opera d'arte realizzata da un popolo laborioso e geniale.
Paesaggi dell'anima 1
I campi arati, i prati ed i corsi d'acqua creano una "texture" dai colori accesi e dai forti contrasti cromatici che evocano paesaggi della nostra memoria.
Commenti 0
Inserisci commento