Il ritorno del Barone rosso

Il ritorno del Barone rosso

Pittura, Fantasia / Visionario, Figura umana, Acrilico, 65x80x4cm
Il dipinto può essere esplorato attraverso vari livelli di lettura:
Il Barone rosso, Manfred Von Richtoffen, è l’astro sfolgorante ammirato da tutti ed è l’idolo dei giovani che aprendo le braccia come ali di aeroplano sognano di imitarne le gesta. L’aspetto giocoso, testimoniato dalle figure in primo piano vestite a toppe come Arlecchino, si manifesta anche nel triplano del Barone disegnato come un fumetto (ripreso da una tavola di Hugo Pratt). Gioco, favola, commedia dell’arte si mischiano nella composizione del dipinto.
Ma il Barone Rosso significa anche guerra e alla baldanza dei giovani si sovrappone la morte rappresentata dal cielo rosso in un triste ossimoro: la morte giocosa o la gioia mortale.
Siamo a Berlino, “il cielo sopra Berlino” è solcato dal triplano del Barone rosso ma come nel film di Wenders ci sono gli angeli che osservano silenziosi le gesta degli uomini. Gli angeli si manifestano come nelle poesie di Rilke (Con un cenno della fronte respinge/lungi da sé ogni vincolo, ogni limite/perché per il suo cuore passa alto e immenso il ciclo/degli eventi che ricorrono eterni…)

Piace a 6

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login