L'assenza - alla luce del ricordo  (Absence - in the light of the memory)

L'assenza - alla luce del ricordo (Absence - in the light of the memory)

Fotografia Digitale, Memoria, Digitale, 30x40cm
Avevo 12 anni quando ho incontrato Molly, la protagonista dell’ultimo capitolo dell’Ulisse di James Joyce. Era Piera degli Esposti nel teatro bolognese dove mi portò mia madre. Un incontro indelebile. In quello stesso periodo ho iniziato a fotografare. Solo molti anni dopo mi è apparso il legame con Molly, quando il desiderio e la necessità di rendere per immagini la vita interiore è diventato il centro della mia ricerca fotografica. Nel 2011 è iniziato il mio viaggio nel testo e nel personaggio di Molly. All’adattamento è seguita la lettura scenica, seguita dalla rappresentazione teatrale per il Festival di Spoleto, fino al cortometraggio presentato al Festival di Venezia nello scorso 2016.
Il linguaggio cinematografico ha aggiunto l’immagine alla rappresentazione del pensiero, della vita interiore rumorosa di voci e parole, attraversata da immagini e visioni evocate ed evocative. Uno sviluppo naturale e necessario.
Per il “piano oggettivo” del racconto, quello che segue Molly nella sua stanza, ho scelto una casa dai muri tirati a cera negli anni ’40 e mai più toccati: una superficie che non è un muro, ma un mondo cangiante attraversato da una crepa profonda.

Questo progetto fotografico è l’ultima, ma forse non definitiva tappa del mio viaggio con Molly. Quando mi hanno detto che la casa dove avevo girato era stata venduta, ci sono tornata, per salutarla.

Piace a 6

Commenti 1

chiara caselli
7 anni fa
chiara caselli Fotografo
grazie di cuore gianpaolo!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login