(IM)potenza

(IM)potenza

Pittura, Piante, Libertà, Figura umana, Erotico, Acrilico, 200x170x4cm
(IM)potenza.
impotente /impo'tɛnte/ [dal lat. impŏtens-entis]. Che non ha la capacità, la possibilità, a compiere qualcosa. Impedito, impossibilitato, incapace (di), inetto.
potènza (ant. Potènzia) [dal lat. potentia, der. di potens -entis «potente»]. In senso generico, l’essere potente, il fatto di potere; in senso relativo, la caratteristica, la condizione di chi può una determinata cosa; essere nelle condizioni di compiere un determinato atto, esser capace di certi atti o effetti.
Impotente ma, potente allo stesso tempo.
L’uomo, dinnanzi alla Terra, non è che paragonabile ad una briciola di pane, rispetto a tale immensità del creato. Ma, pur essendo il nulla in confronto, egli è capace di distruggere tale bellezza.
E’ capace di compiere atti di distruzione, autodistruzione.
L’atto, è rappresentato nell’opera presentata. L’atto di compiere gesti inumani contro la natura, il creato. Perché l’uomo esiste per la stessa distruzione. Ed egli è impotente ma potente al tempo stesso. Genera orrore ma non riuscendo a spezzare questa catena di atrocità, continua a rovinar se stessi, ed il luogo in cui vivono. L'uomo è prigioniero di se stesso.

Piace a 9

Commenti 1

Antonio Mercadante
7 anni fa
Chi è creativo stabilisce un rapporto ambiguo con la realtà che lo circonda in quanto, anche se facente parte di essa, ne modifica l'intensità creando mondi, suoni,forme che altrimenti non esisterebbero quindi... in qualche modo le disobbedisce. Un po' come un ragazzino che al contrario di quanto gli dica la mamma prende la sua bici e va alla scoperta...

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login