Deliziosa
1. Deliziosa Le sensazioni di un brivido buio, che vede i colori dell’infanzia grazie agli odori e ai sapori di abusi innocenti. L'ispirazione nasce da un fotogramma del film "Mediterraneo" che serve come punto di partenza per la realizzazione di una traccia lontana, vaga e latente. Si sofferma sulla rappresentazione superficiale della reminiscenze infantile ed usa toni freddi e scuri per raffigurare la parte brutta il ricordo; colori pastello e toni caldi per esprimere l'innocente scoperta sessuale, sensuale.
Stracci
2. Stracci L'isteria del rapporto con la figura materna, in una dimensione estrema alla sequenza fotografica si affiancano, come elementi rafforzativi, i tessuti: lenzuola, tovaglie, coperte. Un'eredità di preziosi Stracci tramati a mano, fatti in casa seguendo le più tradizionali tecniche di tessitura. Stracci congela le fasi di rottura e si sofferma sui punti di sutura ripuliti e rivisti come momenti di guarigione. L'installazione viene rappresentata da una serie di 9 fotogrammi stampati su 9 vassoi legati e attraversati da vene, bile, cordone ombelicale, sangue. (installazione e performance)
Rondini
10. Rondini La fragilità e la libertà di Rondini ha il compito di svelare da dove viene il dolore. Con Rondini TRAMA conclude il suo viaggio tra la polvere dei sogni. Si chiude il cerchio delle rotondità dell’essere tra le curve dell’anima e i vicoli del respiro. Con Rondini TRAMA spicca il volo ma nello stesso preciso istante muore come un verme nel suo becco.
TRAMA
Trama nasce come l'aria di un respiro e muore come un verme nel becco di una rondine, assapora zuppe di cotone con petali di vetro, indossa stracci di panna e cammina su binari di ghiaccio, lasciando impronte di zucchero.
Pelle, Cordone Ombelicale, Bile, Sangue, Vene: Trama è un progetto che nasce da dentro, sboccia dal ricordo di una bambina, dall'attaccamento di una figlia, dalle viscere di una donna, dal peccato di una madre.
E' un sogno sensoriale che racconta delle difficoltà e delle naturali soluzioni agli intrecci emozionali
che animano e alimentano le relazioni parentali e quelle sociali.
Un lungo tragitto che assembla una sequenza di 10 passi: 2 opere pittoriche, 2 performance e 6 installazioni, attraverso una struttura fluida, l'artista concretizza un tour esperienziale generato da connessioni e coniugazioni che dal passato fluiscono nel presente.
Una vita passionale vissuta attraverso 10 sentieri profondi dove i fili dei discorsi sono dello stesso tessuto, tramano congetture, si intrecciano e si connettono per trasmettere e trasformare le percezioni sensoriali.
1. Deliziosa: Sensazioni di un brividi legato un abuso innocente, ispirato ad un fotogramma del film "Mediterraneo", realizzazione di una traccia lontana, vaga e latente. (pittura)
2. Stracci: L'isteria del rapporto con la figura materna, un'eredità di preziosi Stracci tramati a mano, 9 fotogrammi stampati su 9 vassoi legati e attraversati da vene, bile, cordone ombelicale, sangue.
(installazione e performance)
3. Aria: la necessità di dare una forma alle inafferrabili essenze del corpo: l'anima e il respiro, stabilire la provenienza della materia. Attraversamento di un ritmo assente, un battito alterato di un corpo silente trasformati in un elettrocardiogramma contemporaneo. (installazione e performance)
4. Credenze: passaggio fluido di conoscenze e scambio culturale tramite oggetti di tradizione familiare. (installazione)
5. Passi: impronte di zucchero. La ripetizione di un percorso, un tragitto già marcato. (installazione)
6. Conserve: conservare per proteggere, nutrire per salvaguardare. (installazione)
7. Sonaglio: l’urlo di un senso di vuoto che espande il senso di colpa. Il potere di una madre: dare e togliere la vita. (installazione)
8. Love in Spray: come dal vuoto nasce l’essenza di tutto. Riprodurre un'emozione associandola ad un profumo. L’odore di un sentimento. (installazione)
9. Extension: estendere ed espande i limiti fisici, spingere fuori dai confini per disegnare l’estensione delle interiorità. Sciogliere i nodi per allungare le corde del pensiero, un pensiero che si allunga e si espande come radici. (installazione)
10. Rondini: con Rondini TRAMA conclude il suo viaggio tra la polvere dei sogni. Si chiude il cerchio delle rotondità dell’essere tra le curve dell’anima e i vicoli del respiro. Con Rondini TRAMA spicca il volo ma nello stesso preciso istante muore come un verme nel suo becco. (installazione)
Trama è un progetto sentimentale ed introspettivo presentato in chiave malinconica. E' un sogno vissuto in casa, è artigianale, fatto a mano e tessuto sulla pelle, cucinato lentamente.
Trama ha intuito, olfatto, fiato, sente e ascolta, tocca, vede e gusta, è un progetto organico, come la volontà di una donna di chiarire eventi incomprensibili: il risultato di questo disagio prende il nome di TRAMA.
Commenti 0
Inserisci commento