Marionnettiste des esprits
E' un uomo in balia di se stesso, un uomo che non sa niente di se e di quei fili inconsci che indirizzano la sua vita nel bene e spesso nel male. Un uomo nemico di se stesso che rivolgendo lo sguardo fuori da se, vede negli eventi esterni della vita una predestinazione spesso al fallimento, un uomo che chiama destino ciò che pensa di non poter cambiare.
Da dove arriva tutto questo ?
Arriva dall'educazione familiare, dalle aspettative ripagate o meno dei genitori che pesano come un macigno e costruiscono intorno al nostro corpo e alla nostra mente come un vestito che non abbiamo scelto. Arriva dalla società, dalla scuola, dalle istituzioni, dalla politica che ogni giorno ci dicono cosa fare, chi dobbiamo essere e quando, cosa è bene per noi proponendoci modelli a cui guardare dove le differenze soggettive, vengono annullate facendoci credere che quello proposto è ciò che vogliamo e che siamo.
Quest'uomo "burattino" perde così la sua anima e i suoi "colori" che lo distinguono dagli altri per diventare uomo amorfo, anonimo.
Commenti 4
... Complimenti!
Inserisci commento