serie Monocromo Charta _Scalp cns1
La Charta vera e propria, nuda nella sua più calda intimità, ferita in apparenza ma candida e pulita come non mai, libera di esporsi a tutti senza copertura alcuna di epidermide sovrastante…intoccabile.
Il substrato superiore metaforicamente denominato SKIN , pelle, con un atto simile a quello tipico dello SCALP..-ing, brutale e crudele in apparenza e non solo ma, lento nella sua esecuzione, assume una forma di prigionia arrotolandosi su e in se stesso al punto tale di perdere quasi del tutto il contatto con la realtà ,cio’ che resta dello strato inferiore . Un’ atmosfera di equilibrio incomincia a manifestarsi . Il tutto e il contrario di esso pervade l’ opera. L’ occhio invade la penetrabilità dell’ opera alla ricerca di qualcosa : un appiglio , una forma, un segno pure un suono ...
Improvvisamente, demoralizzati dall’ invano manifestarsi del tutto , ecco che il tempo viene in nostro aiuto. La retina si abitua , l’ occhio incomincia a riempirsi di immagini via via sempre meno sfocate, fino alla pura visione di nette sfaccettature materiali, di pura “materia Chartacea”…ed ecco che cio’ che fino ad ora faticava a manifestarsi , ora appare visibile e concreto delicato nell’ agire ma vero nel suo esistere.
Il Puro Monocromo Charta l’ unico al mondo a apparire non cromo dipendente bensì materia dipendente , si delinea in tutta la sua potenza estetica e concettuale davanti ai nostri occhi forse ancora increduli a ciò che vedono ma sicuramente più arricchiti nel proprio animo e nel proprio spirito.
Silvio Balestra© copyright - 2017
Commenti 0
Inserisci commento