From the series "Edifying Thoughts of a Tobacco Smoker"

From the series "Edifying Thoughts of a Tobacco Smoker"

Nell’acqua l’unica parte della radiazione elettromagnetica che non viene assorbita è lo spettro di luce visibile; se l’acqua non fosse trasparente alla luce, quindi l’assorbisse come accade per le altre lunghezze d'onda, noi non potremmo vedere perché l’occhio umano è predisposto per percepire gli stimoli luminosi.

La vista è il risultato di un processo complesso: l’immagine, proiettata capovolta sulla retina, viene convertita in impulsi nervosi, trasmessi al cervello ed elaborati dalla corteccia visiva per essere ricostruita ed interpretata.

La percezione della realtà dipende da due fattori: quello visivo e oggettivo appena descritto e quello soggettivo, conseguenza di aspetti dovuti alla memorizzazione di eventi passati, alla propria fantasia e immaginazione;

L'interpretazione del mondo è una trasposizione sotto un'altra forma della realtà: il cervello aggiunge, sottrae, riorganizza, codifica le informazioni sensoriali per fornire un'interpretazione il più possibile esatta del mondo esterno e la percezione che noi ne abbiamo segue determinate regole (Psicologia della Gestalt).

Ma la percezione può essere ingannata da immagini, situazioni ambigue e trucchi visuali: Anamorfosi, stanza di Ames, figure pluristabili, isomorfismo, illusione di Cornsweet, triangolo di Kanizsa, oggetti impossibili.. tutti fenomeni che mettono in discussione l’esattezza del sistema percettivo umano.

Ogni immagine del progetto rappresenta uno di questi fenomeni, descritti nel libro da me realizzato: http://www.valentinaghiringhelli.com/edifyng_thoughts_of_a_tobacco_smoker-p13642

Il nostro sistema visivo si comporta come un filtro: Lascia passare solo una certa quantità e tipo di informazioni. E’ come se non vedessimo il mondo così com’è, ma attraverso una finestra: Il sistema visivo è la nostra finestra sul mondo.

Egli (Il cervello) fa vedere ciò che vuole e come vuole perché possiede l’essenziale dei segreti dell’ottica.
Charles Patin

L’immagine è quindi un’interpretazione del cervello?
La realtà è davvero così come la vediamo e sentiamo?
Quanto il nostro cervello influenza il modo in cui la percepiamo?

Qui il progetto completo:
http://www.valentinaghiringhelli.com/edyfing_thoughts_of_a_tobacco_smoker-r8145

Piace a 4

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login