Isolamento
Nell’opera “Isolamento” Liverani esprime la fusione e il legame tra uomo e natura. Il guscio che avvolge l’individuo ha la doppia funzione di protezione verso tutto ciò che può nuocere, ma essendo un guscio chiuso esso crea anche in alcuni casi il progressivo isolamento dell’uomo moderno verso il mondo esterno. L’autore vuole sottolineare che solo aprendoci agli altri ci è possibile crescere sia come individui che come società. Questa è stata la forza che ha fatto progredire le culture di tutto il mondo.
EVA
La Genesi omaggiata con l’opera “Eva” è una doppia rappresentazione della nascita. Quest’opera raffigura ancora, il punto focale da cui ogni essere umano inizia il suo viaggio. Richiama infatti attraverso la foglia di fico il simbolo della prima donna, che nella tradizione iconoclastica rappresenta il punto di partenza del genere umano. Non a caso Liverani ha utilizzato una foglia di fico secca per sottolineare che, l’uomo ormai da molto tempo su questa terra, ha purtroppo inaridito il suo rapporto con la natura.
Rincongiungimento
Il capitolo finale, è rappresentato con l’opera “Ricongiungimento”, dove la metafora del ritorno alla terra è raffigurata nel modo più elegante e romantico dall’Autore. La natura si riappropria dell’uomo , fagocitandolo e di nuovo trasformandolo in elemento fondamentale per la continuazione del ciclo vitale. La parte spirituale invece si stacca dalla materia per protendere verso una nuova dimensione.
I semi della Vita
In questo trittico, dai contenuti forti e allusivi, l'autore racconta in tre fasi il momento della nascita , dal guscio chiuso fino all'apertura totale del seme , mettendo in luce il suo contenuto. Il concetto di nascita ironicamente celato , racconta quindi le fasi di gestazione che precedono in natura l'arrivo di un nuovo essere vivente.
EXISTERE
Al primo sguardo, alcune immagini possono sembrare alquanto forti. In realtà le opere altro non sono che una trasposizione del concetto di nascita. Il seme della vita è letteralmente raffigurato fino alla schiusa. Il punto in cui nasce e germoglia non solo nel mondo vegetale, ma anche per l’essere umano, è raffigurato attraverso la loro sovrapposizione. Le opere raccontano infatti il legame tra l’uomo e la natura che, nonostante la modernità, tende ad allontanarli, l’uno dall’altro. La natura però non smette mai di accompagnare l’uomo per tutta la sua esistenza.
Commenti 0
Inserisci commento