MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR.
• MAIN MEMORY (Sx) pietra originale, in marmo di Carrara, trovata a luglio del 2016 lungo la strada che conduce alle cave nell’area di Monte Bettogli. La pietra è stata scansionata in 3D, al fine di realizzarne delle copie.
• BY HEART (Centro) copia realizzata dal robot in Rosso di Francia Languedoc, su una pietra prescelta. La pietra, lasciata così come la macchina l’ha ricordata - by heart - e consegnata, è stata cerata per esaltarne il colore.
• PAR COEUR (Dx) copia realizzata dal robot in Statuario Carrara Bianco puro. La pietra è stata scelta, osservata, levigata, smussata, modellata e cerata par coeur. Sulla sua superficie sono stati rilasciati pensieri e suggestioni. Con un atteggiamento di riflessione concentrata sull’energia del marmo sono state enfatizzate alcune tracce lasciate dal robot, trasformandole in fendenti e spine intrecciate. Inoltre un tassello di aggancio al blocco è stato lasciato per non staccare l’energia vitale della materia.
Le tre pietre sono archiviate e su di loro è incisa, in frattura, la data il titolo e la sigla PRV.
• ARA in acciaio inox dalla superficie specchiante, su cui sono poggiate le tre pietre. ARA laica sulla quale non scorre sangue ma pensiero, luce.
Le ‘memorie’ della montagna/natura si riflettono e si raddoppiano creando un rapporto intimo con lo spazio circostante e con l’osservatore, che guardandole si vede mentre le osserva. Lo spazio con la sua storia entra nel dialogo. In ogni luogo dove saranno esposte, le ‘memorie’ si rigenerano di nuovi riflessi.
• MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR. Il gioco di riflessi si riverbera anche nelle parole incise sulle pietre. La MAIN MEMORY riprodotta ‘a memoria’ dal robot si rispecchia nelle due copie. Nella lingua inglese ed in quella francese per dire ricordare ‘a memoria’ si usa la parola cuore. BY HEART. PAR COEUR.
Commenti 0
Inserisci commento