Louisianna Project
Louisianna è una rielaborazione ragionata e impietosa degli eventi salienti della storia dell'umanità. Lo stile Vaporwave, grottesco e coloratissimo denota ancora più efficacemente la mancanza di empatia che si è fatta via, via strada nelle menti e nei comportamenti degli umani moderni. In un futuro post apocalittico, l'industrializzazione non c'è più, i pochi umani rimasti sono ricoperti di pellame e si aggirano nelle foreste. Una di loro, trova un cubo di Rubik, unico elemento che riunisce il vecchio mondo con il nuovo mondo. Questo è un portale che fa rivivere alla nuova abitante della Terra, alcuni momenti più brutti della storia dell'umanità in chiave ridanciana e anni '80. Così vediamo Giovanna D'Arco legata ad una baguette,che viene bruciata su una griglia da gioco da un tostapane elettrico, delle Coca Cola giganti come fossero le Twin Towers troneggiano NY, Bush e Bin Laden brindano insieme, caricature di famosi nativi americani posano davanti al monte Rushmore, Usa e Urss sono due fantocci di un videogame picchiaduro che si sfidano senza fine, Hitler è un fantoccio in una scatolina e Mengele diventa a sua volta un esperimento genetico, perpetue chine rivolgono le loro preghiere ad un Papa alieno sperando in un'assoluzione impossibile.
Louisianna è un'aspra critica distopica, grottesca alla storia dell'umanità, al consumismo e al capitalismo.
Louisianna risucchia strutture culturali e storiche che hanno completamente perso il valore originario, e li mischia insieme.
Gli anni '80, si confrontano con le nuove tecnologie, sviluppando i primi esperimenti collegati all'utilizzo d'internet. nasce il cyberpunk, si creano orizzonti ulteriori rispetto alla realtà quotidiana. La provocazione Punk, si unisce all'innovazione della cibernetica.
Gli anni '80 sono anche gli anni dell'edonismo, un decennio in cui si da più importanza all'apparenza e non alla sostanza.
Dilaga il consumismo, la competizione tra i media televisivi, i prezzi salgono alle stelle e l'inflazione raggiunge livelli altissimi.
In Louisianna, tutta la storia dell'umanità è una sfilata edonistica degli orrori umani.
Commenti 0
Inserisci commento