Core
Metamorfosi V - Il Computer
Sin dal 2011 sto seguendo l’argomento della Metamorfosi. Ovvero le trasformazioni che la tecnologia e l'uso esasperato dei mezzi messi a disposizione dalla modernità stanno apportando all’essere umano ed al suo sistema di vita, sia dal punto di vista di comportamento sociale, sia in termini di possibili future mutazioni morfologiche del corpo. Stiamo sempre di più smettendo di parlare con gli altri, comunichiamo via computer o sms, il numero di parole del dizionario italiano utilizzate è ormai ridotto a poche centinaia di parole, dove non abbreviazioni delle stesse, ci si muove poco, non più socializzazione. Stiamo spesso seduti per ore ai computers, e non camminiamo più, l’obesità è sempre più diffusa, la solitudine, ed il silenzio, confuso con il rumore delle macchine e dei cellulari che suonano, ci chiamano; apparecchi con i quali ormai si crede di parlare e che ti rispondono con voci meccaniche. In questa opera Metamorfosi V, parlo di una possibile futura mutazione fisica nella quale, la bocca rattrappita serve solo a super nutrirsi, gli occhi protrusi nella fissità richiesta dagli schermi dei computers il corpo è obeso, gli arti sono scheletriti per mancanza di moto e la solitudine regna sovrana, fra i libri abbandonati ed i cavi delle apparecchiature che quasi strangolano l’uomo. Visione grottesca, ma futuribile.
Metamorfosi II - Il consumismo
L’imperativo di oggi è consumare; per far sì che la gente consumi occorre convincerle con informazioni manipolate, date da enti carismatici. Qualsivoglia “simbolo” che ad oggi sia più convincente di altri, può facilitare questo compito, ed ecco il proliferare di falsi profeti e modelli di tutti i tipi. il fine ultimo il profitto di pochi appoggiato da una politica collusa e connivente. Una informazione mirata e mistificata porta ad una metamorfosi delle persone, che non si accorgono di essersi trasformate ed essere state massificate e raggirate, e questo a costo della distruzione dei principi umani più basilari e delle sicurezze più tradizionali. Essi si privano anche del necessario pur di accedere a quel bene.
Metamorfosi II - Il cellulare o la tela del ragno 2011 40x60
La mia ricerca continua.Ho definito con “metamorfosi” il concetto che sto sviluppando sin dal 2010, metamorfosi come trasformazione e mutazione, con il significato non solo sociale ma anche fisico. I danni terribili che la tecnologia moderna sta compiendo, su tutti gli aspetti della vita umana sono già di fronte a noi. Ho cercato in queste opere di rendere questi drammi in senso grottesco. Ecco dunque che a seconda del caso, la mutazione può avvenire per assimilazione da parte dell’oggetto (l’oggetto che mangia l’uomo come vedi “Metamorfosi II – La tela del ragno del 2011), oppure per trasformazione, ed in questo caso è la la persona a trasformarsi nell’oggetto come in Metamorfosi I – L’Edilizia Moderna del 2012) o ancora l’essere umano perde delle facoltà fisiche, mentali e spirituali perchè non usa più quegli organi/arti/funzioni ora sostituiti da mezzi tecnici come in Metamorfosi V – Il computer del 2014)
Metamorfosi I -Edilizia Moderna
trasforma negli stessi oggetti che acquista. Il consumismo, che inizialmente ha dato
meno attenzione all'essere che all’apparire. e l’utilizzo esagerato delle nuove tecnologie
portano ad una visione ancor più inquietante in cui l'uomo addirittura diventa l'oggetto
che possiede. Prima opera questa della serie "Metamorfosi" progetto al quale sto lavorando dal 2010. La lenta metamorfosi e mutazione dell'essere umano causata dall'uso esasperato della tecnologia moderna. Visione di un futuro apocalittico nell’ immaginario pittorico.
Metamorfosi come trasformazione e mutazione, con il significato non solo sociale ma anche fisico. I danni terribili che la tecnologia moderna sta compiendo, su tutti gli aspetti della vita umana sono già di fronte a noi. Ho cercato in queste opere di rendere questi drammi in senso grottesco. Ecco dunque che a seconda del caso, la mutazione può avvenire per assimilazione da parte dell’oggetto (l’oggetto che mangia l’uomo come vedi “Metamorfosi II – La tela del ragno del 2011), oppure per trasformazione, ed in questo caso è la la persona a trasformarsi nell’oggetto come in Metamorfosi I – L’Edilizia Moderna del 2012) o ancora l’essere umano perde delle facoltà fisiche, mentali e spirituali perchè non usa più quegli organi/arti/funzioni ora sostituiti da mezzi tecnici come in Metamorfosi V – Il computer del 2014)
Una metamorfosi. In questo lavoro gli esseri umani diventano case sempre più
"domoticizzate" dalle quali diventa difficileuscire.
Non più una casa per una persona ma una casa che è la persona.
Commenti 0
Inserisci commento