Fabbriche rinascono

Fabbriche rinascono

La crisi economica e produttiva di questi ultimi anni ha colpito duramente anche le regioni del nord più industrializzato, con tassi di disoccupazione che non si vedevano dal dopoguerra. Il tessuto industriale, salvo poche e pregiate realtà, è stato fortemente danneggiato. Eppure, nel mezzo di una crisi senza precedenti per durata e per entità, gli operai ancora una volta si mostrano non immemori di una storia che li ha plasmati nell’idea che dal peggio può sempre nascere qualcosa di buono e di nuovo.
La cooperazione, anche in un passato più lontano, fu lo strumento più idoneo a sostenere un modello di sviluppo capace di coniugare crescita economica ed equità sociale, grazie anche a un protagonismo positivo delle istituzioni locali, che allora promossero una grande partecipazione democratica intorno al tema della costruzione dei servizi e delle infrastrutture. Allora si trattò di costruire; ora si è trattato di salvare quello che stava morendo, o di inventarsi un lavoro nuovo dalle ceneri del vecchio diventato obsoleto.
Noi, dunque, vogliamo raccontare le storie di quegli operai ed operaie che si sono rimboccati le maniche, che hanno difeso la loro azienda fino a farsene carico definitivamente, impegnandosi a proseguire in quel lavoro che altri abbandonavano.
Vogliamo raccontare tutto ciò attraverso la raccolta della memoria di quanto costruito e la ricerca fotografica, raffigurando le maestranze di queste fabbriche e raccontando le loro storie.

Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login