Core
FAMOUS AND YOUNG
“uno sguardo sulla città”
Spray acrilico su muro
700x800 cm.
2016
Famous and young, raffigura il volto di una giovane donna, che guarda la città.
E’ la prima “incursione” di street art a Marsala, che prende forma sulla parete di un vecchio edificio bombardato durante la seconda guerra mondiale.
Il progetto è nato per rivalutare una zona e un quartiere troppo spesso vittima di azioni vandaliche, l’intervento è realizzato su due pareti angolari di una struttura che porta i segni del bombardamento aereo delle forze americane dell’11 maggio 1943 che rase al suolo la città.
L’idea è di realizzare questo piccolo grande sogno: dipingere in un angolo abbandonato della città una cosi grande opera d’arte.
Per strada, nella piazza, dove l’artista Angelo Crazyone stava preparando il materiale necessario alla realizzazione dell’opera, tante, tantissime persone si sono accostate con curiosità, con voglia di sapere e tutti hanno offerto la loro disponibilità.
Crazyone ha realizzato e assemblato uno stencil enorme, grande quanto le due pareti, dipinto poi a spray nero su parete bianca.
La struttura è invasa da migliaia di forme geometriche circolari che messe insieme e in relazione alla distanza creano una breccia empatica immediata in chi la osserva.
L’opera è stata realizzata nel corso di una settimana di lavoro e inaugurata ricevendo tantissimi consensi e apprezzamenti da parte di marsalesi e turisti.
Un concetto questo sottolineato da Barbara Lottero che ha dichiarato: “Siamo riusciti ad attirare l’attenzione di tantissimi visitatori quando l’artista era ancora al lavoro, con molti apprezzamenti anche per lo spirito del progetto che ci accingevamo a realizzare. Ovvero rigenerare un luogo, dare nuova visibilità ad una parete abbandonata che passava ormai inosservata all’occhio umano. In definitiva, lo ‘sguardo di donna’ di Angelo Crazyone potrebbe rappresentare anche un nuovo modello di partecipazione attiva, un nuovo modo di guardare Marsala, ricca di bellezze, calore e umanità”.
Marsala ha un bel battito nel suo cuore, lo abbiamo ascoltato da vicino ed è per questo che i ringraziamenti non sono solo dovuti, ma anche sentiti.
Lo sguardo enigmatico di questa ragazza misteriosa, una sorta di Gioconda contemporanea, adesso osserva la città.
La realizzazione dell’opera è stata accompagnata da una due giorni di confronto sul tema della creatività urbana, dell’innovazione sociale, per aprire un dialogo sulla visione di città che si ha e sul recupero della bellezza.
Grazie al sostegno ricevuto da piccole e medie imprese si è riuscito a compiere questa significativa trasformazione dal brutto al bello.
Ad organizzare il tutto l’associazione Otium, in collaborazione con il Comune di Marsala.
LINK
https://www.youtube.com/watch?v=Vow2j9aBeCc
http://www.otiumfeed.it/blog/un-murale-per-marsala-tante-gambe-per-far-camminare-un-sogno/
@angelocrazyone
Commenti 5
Inserisci commento