LeFABBRICHEdegliANGELI

L’idea si è sviluppata per associazioni leggendo un articolo di Vittorio Arrigoni dal titolo “Le fabbriche degli angeli” sul bombardamento avvenuto a Gaza nel dicembre 2008.
Volevo comunicare la sofferenza e l’impotenza che avevo provato leggendo di tanta bruttura. La foto che avevo scattato a un manichino trasparente contenente i resti di vecchi balocchi mi ha aiutato a rafforzare l’idea. I balocchi si sono svuotati del loro significato ludico assumendo una connotazione drammatica e inquietante: sono divenuti corpicini smembrati.
I bimbi sono accomunati per eccellenza agli angeli. Bimbi di colore, culture e religioni diverse si integrerebbero attraverso il gioco e le diversità. Da sola la foto non aveva comunque la forza di esprimere tutto quello che sentivo e così ne ho ricavato 350 schegge. Con esse ho generato un video che si interrompe all’improvviso perché le bombe intelligenti tanto intelligenti non sono e fermano in un istante la vita di esseri inermi, veri angeli nelle tante strisce di Gaza disseminate nel mondo. Chissà quei bimbi in condizioni di vita diverse cosa sarebbero diventati! Quanta ricchezza si perde e quanta solitudine e tenebre calano.

Piace a 12

Inserisci commento

Commenti 6

Alfonso Siracusa
14 anni fa
Bravo Mario, complimenti!
massimopastore
14 anni fa
massimopastore Artista
Complimenti Mario, credo sia riuscito ad INTERPRETARE magistralmente un argomento delicato senza alcuna speculazione e/o spettacolarizzazione.
Grazie
Massimo
Experience of life with  Emily Eunjue Hayes
14 anni fa
I see and felt the concern,warmth from Mario's heart. We as an artist, we create something that we are passionate about in life to share. It is all in our good intentions. To watch or to feel the art, we have to open our heart. Mind puts trick on us but if we watch or feel them with our non judgement mind, we will feel them. To feel the love, we have to believe what heart says to us. We have to truly open up to feel.
Wonderful love in silence form. This is the art from heart and positive love!
Tommaso Neri
14 anni fa
Tommaso Neri Artista
Molto intensa ed emozionante. Complimenti.
Francesco Tabasso
14 anni fa
Grazie per l'amicizia e per i commenti, il tuo progetto lo trovo interessante.
Bravo!
Davide Robert Ross
14 anni fa
sì, a ciclo continuo, non si fermeranno mai..

Veramente bel progetto, complimenti!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login