Core
La ricerca sui personaggi: l'arte come liberazione
Alice è dunque un percorso: la crescita dall’adolescenza alla vita adulta. Ogni personaggio che lei incontra la mette davanti a degli ostacoli. E come tutti gli ostacoli, essi possono essere superati come no. Certo sono le fobie che creano le difficoltà maggiori. E Alice alla fine del suo viaggio è capace di liberarsi di tutto, paure e fobie comprese. Dall’unione dei tratti di personalità di ogni protagonista del racconto – presentato con la sua umanità, fragilità, paure e sogni – con quella che è la sua maggiore ossessione, ho pubblicato un annuncio per conoscere i modelli che potessero interpretare i personaggi del romanzo. Il successo è stato inaspettato. Con grande soddisfazione ho percepito il desiderio di ogni partecipante di vincere ed esorcizzare le proprie debolezze con la forza del colore. La mia arte è diventata così strumento di liberazione. Con la mia arte mi sono fatta strumento per esorcizzare queste paure. I personaggi, gli attimi, le emozioni, le paure incise sulla tela con pennellate decise e sicure vogliono fermare l’attimo e salvarlo dal fiume impetuoso del tempo, creando un’istantanea perfetta di ciò che siamo e di come ci percepiamo.
L'incontro con il personaggio: il coraggio di andare oltre le proprie paure
Andare oltre l’immagine estetica della persona o della cosa inanimata, vuol dire sia creare un istantanea dell’anima dell’altro così come mi appare, sia riprodurre anche parte della mia riflessa negli occhi di chi in quel momento è altro da me. Concedo un pezzo del mio essere all’altra persona e dipingendola la rivivo in modo così intenso che il quadro non appare più statico, ma parla alla parte più profonda di me, in modo meraviglioso. Per questo motivo mi piace parlare con le persone, conoscerle e portare parte di loro con me; se in loro incontro il desiderio di uscire dalla normalità e di mettersi realmente in gioco con tutto il loro essere, divengono necessariamente parte integrante del mio lavoro. Il mio progetto vuole essere quindi un omaggio al coraggio e alla voglia di vincere le proprie paure esorcizzandole con il potere creativo e curativo dell’arte in ogni sua forma.
Tra immagine e personaggio – La Lepre Marzolina
"Nel paese delle ostentazioni, in cui ci si mostra solo in foto perfette, con lembi di pelle strategici a vista, con visi dipinti a regola d’arte che smantellano l’immagine mattutina fornita dalla specchiera, l’obbiettivo quotidiano di molti è quello di raggiungere un ragionevole numero di like. Il traguardo di altri è invece quello di entrarci dentro lo specchio, di accettare ciò che si vede tanto quanto quello che non si vuol far vedere, di convivere con se stessi senza bisogno di essere approvati dalle altre persone. Anomala meta Scrivere ad una sconosciuta le proprie paure, aprendo la lampo della gabbia toracica e facendo lo scalpo alla lepre marzolina da consegnare personalmente alla regina di cuori".
Tra immagine e personaggi - Brucaliffo
Mentre il cerone solidifica tra le pieghe della mia pelle, mentre il fumo vorticoso si lega ad ogni cosa, tutto ciò che possiedo è un cumolo di scarpe, che sole nel tempo sorvegliano la mia metamorfosi. Prendi anche tu una candida boccata del mio fumo, guardiamo ai nostri volti distrutti dal tempo, e rendiamo di quest’attimo divenuto immortale, vitrea lacrima della nostra giovinezza.
Altre opere
In principio era la fiaba
Sono convinta che ogni persona possieda nella propria unicità tratti distintivi che appaiono come vere e proprie impronte digitali: ciò che esiste di più bello non alberga nell’esteriorità delle cose, ma nel coraggio di saperle vivere nel profondo. Secondo me la bellezza è l’elemento non oggettivabile per definizione: essa risiede in ogni più piccolo lineamento e si rivela in modo unico a tutti coloro che la vogliono vivere con sincerità. Cerco di restituire la bellezza e l’unicità agli elementi, siano essi persone o più semplicemente oggetti quotidiani.
Ma come in ogni grande opera ciò che si rende visibile agli occhi del fruitore è solo una minima parte dell’intero progetto. La fase di costruzione della tela è l’ultima di un lungo processo creativo che vede nella pennellata finale il coronamento di un faticoso percorso di ricerca e di notti insonni.
Commenti 0
Inserisci commento